Si svolgerà domani, giovedì 21 luglio, nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, la conferenza finale del progetto Find Your Greatness, finanziato dal programma europeo Urbact III, a cui il Comune di Perugia partecipa in qualità di partner insieme alle città di Alba Iulia (Romania), Braganca (Portogallo), Voru (Estonia), Wroklaw (Polonia), Candelaria (Spagna), Limerick (Irlanda) e Budafok-Tétény Budapest XXII (Ungheria).
Il progetto è stato seguito da un gruppo di lavoro intersettoriale che ha visto la stretta collaborazione della U.O. Progetti Europei e Relazioni internazionali con la U.O. Cultura, nonché il coinvolgimento nell’Urbact Local Group di soggetti istituzionali e rappresentanti del mondo dell’associazionismo e della cultura.
Find Your Greatness ha voluto affrontare la sfida della competitività che le città oggi sono chiamate a sostenere, con l’obiettivo di renderle più riconoscibili nel contesto internazionale e di potenziarne l’attrattività, attraverso azioni finalizzate a evidenziare le rispettive eccellenze identitarie. Per Perugia, l’assessorato alla Cultura ha deciso di puntare sulla valorizzazione del patrimonio culturale delle mura etrusche, opera di singolare originalità e bellezza che contempera l’originaria funzione difensiva con un forte valore estetico.
E’ stata attivata una fattiva collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Perugia che ha portato a delineare una strategia di branding urbano, “Etruscan Spirit”, la quale, capitalizzando l’indiscutibile valore del bene monumentale delle mura etrusche, ne promuove una valorizzazione più immateriale ed evocativa, basata sui valori simbolici dell’inclusione e della pace che, sin dalle origini, caratterizzano la nostra città.
A partire quindi dalle ore 10 di giovedì 21 luglio, alla presenza del sindaco Andrea Romizi, dell’assessore alla Cultura Leonardo Varasano e delle delegazioni delle sette città europee coinvolte in Find Your Greatness, verranno presentati alla cittadinanza i principali risultati del progetto e illustrato il piano di branding urbano della città di Perugia “Etruscan spirit”.