Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025: come esercitare il voto assistito in cabina

Tutte le modalità operative

date
07 maggio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

In occasione dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione di domenica 08 e lunedì 09 giugno 2025, si ricorda che, ai sensi dell’art. 55 del D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361: “I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto elettorale con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro sia iscritto nel Comune.”

Descrizione

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

Come fare

Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica.

Cosa serve

I certificati medici agli elettori fisicamente impediti ai sensi dell’art. 55 del D.P.R. 30 Marzo 1957 n. 361 verranno rilasciati nei tre giorni precedenti le consultazioni referendarie e nei giorni di votazione dai Funzionari medici di Medicina Legale nella sede di Piazzale Europa n. 7, ai sensi dell’art. 29 legge 5 febbraio 1992 n.104 nei seguenti giorni ed orari:

Giovedì 5 giugno dalle 08:00 – 12:00  – stanza 12

Venerdì 6 giugno dalle 08:00 – 12:00  – stanza 12

Sabato 7 giugno dalle 08:00 – 10:00  – stanza 12

Domenica 8 giugno dalle 10:00 – 12:00  – stanza 11 – Dr. S. Righi

Lunedì 9 giugno dalle 08:00 -12:00 – stanza 12

Il Comune dovrà poi apporre sulla tessera elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore.

A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale, situato in Piazza Cecilia Coppoli n. 2 (Zona ex Ospedale – Monteluce) consegnando, oltre alla tessera elettorale, il certificato, rilasciato da funzionari medici designati dai competenti organi dell’Unità Sanitaria Locale, dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente a esercitare autonomamente il diritto di voto. (l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).

Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta.

La richiesta all’Ufficio elettorale può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di delega e di un documento di identità valido.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla tessera, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta al servizio elettorale (tel. 075 5773925 e-mail elettorale@comune.perugia.it).

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi