Inaugurazione della panchina Europa per festeggiare la giornata dell’Europa

La panchina sarà intitolata ad Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unione europea

date
09 maggio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il 9 maggio si celebra, come ogni anno, la Giornata dell’Europa, data che segna l’anniversario della Dichiarazione Schuman, la storica proposta presentata nel 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman, che pose le basi per la cooperazione tra gli Stati europei. Tale dichiarazione è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

 

Per commemorare il 75º anniversario della Dichiarazione, il Comune di Perugia inaugurerà la prima “Panchina europea” sul territorio: una panchina decorata con i colori della bandiera dell’UE. La panchina sarà intitolata ad Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unione europea, come deciso recentemente dall’Amministrazione comunale.

 

L’appuntamento è per venerdì 9 maggio, a partire dalle ore 17, presso il percorso verde “Leonardo Cenci” a Pian di Massiano, con un evento celebrativo che comprenderà l’inaugurazione ufficiale della Panchina europea, alla presenza della sindaca Vittoria Ferdinandi.

 

Interverranno Federico Phellas, consigliere Comune di Perugia, Laura Rondoni, responsabile dello sportello Europe Direct Umbria – rete nazionale coordinata dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, e Daniele Baldinelli, in rappresentanza della Gioventù Federalista Europea – Movimento Federalista Europeo.

 

Durante l’incontro verranno proposte letture tratte dal Manifesto di Ventotene, per ricordare le radici ideali dell’integrazione europea. Seguirà un momento ricreativo con musica e food truck.

 

Il Comune di Perugia aderisce inoltre all’iniziativa promossa dalla Commissione europea, illuminando di blu la Fontana Maggiore nelle serate dell’8 e 9 maggio, con un gesto simbolico che unisce la città ai valori fondativi dell’Unione.

 

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi