“Condanna e preoccupazione per quanto continua a succedere a Gaza”

I gruppi civici di maggioranza del Consiglio comunale di Perugia chiedono il cessate il fuoco e lanciano una raccolta fondi a sostegno della popolazione civile

date
09 maggio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

“Negli ultimi giorni, la situazione nella Striscia di Gaza ha raggiunto livelli di gravità senza precedenti. Israele ha approvato e annunciato un piano per l’occupazione totale del territorio, intensificando le operazioni militari che hanno già causato oltre 52.000 vittime palestinesi, in gran parte civili. Il blocco totale degli aiuti umanitari, in vigore da marzo, ha portato la popolazione allo stremo, senza cibo, senza acqua, senza accesso a beni di prima necessità. Le Nazioni Unite e numerosi leader internazionali hanno espresso profonda preoccupazione, denunciando il rischio di un ‘annientamento’ della popolazione palestinese e sollecitando un’azione immediata per prevenire ulteriori catastrofi umanitarie. Davanti a questa situazione non si può rimanere in silenzio ed inerti”. A dirlo in un comunicato sono i consiglieri Lucia Maddoli (Orchestra per la Vittoria), Fabrizio Ferranti (Perugia per la Sanità Pubblica), Riccardo Vescovi, Federico De Salvo, Laura Tanci, Simone Cenci (Anima Perugia).

 

“Nei prossimi giorni arriverà in consiglio comunale la mozione presentata dai consiglieri dei partiti AVS, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, che chiede il cessate il fuoco immediato, l’apertura di corridoi umanitari efficaci e stabili, il riconoscimento dello Stato di Palestina entro i confini del 1967, il rilascio degli ostaggi e la sospensione della vendita di armi verso Israele. Si tratta di un atto politico importantissimo che i gruppi civici di maggioranza firmeranno e sosterranno unanimemente. E proprio per rafforzare e complementare questa azione, di fronte a questa catastrofe umanitaria i consiglieri comunali delle liste Anima Perugia, Orchestra per la vittoria e Perugia per la Sanità Pubblica lanciano oggi un’iniziativa concreta di solidarietà: l’organizzazione di una raccolta fondi da a favore della Mezzaluna Rossa Palestinese per sostenere le cure e gli aiuti alla popolazione civile di Gaza.  “Invitiamo tutti i colleghi consiglieri di maggioranza e opposizione, la Sindaca e la giunta, la cittadinanza tutta, le associazioni e le realtà del territorio a sostenere questa iniziativa di civiltà e ad unirsi e partecipare a questo gesto collettivo di aiuto e vicinanza”, questo l’appello dei consiglieri alla città. I fondi potranno essere versati a partire da oggi, venerdì 9 maggio, fino a venerdì 23 maggio, sul conto corrente del comitato di Perugia della Croce Rossa Italiana (IBAN IT24 E010 0503 0000 0000 0003 280), che farà da tramite per l’organizzazione sorella palestinese, specificando nella causale ‘Perugia for Gaza’.

 

In un momento segnato da gravi violazioni del diritto internazionale e da un conflitto che colpisce indiscriminatamente la popolazione civile, è fondamentale unire l’azione istituzionale a gesti concreti di solidarietà. Per la pace, la dignità umana e il rispetto del diritto internazionale.

 

Per maggiori informazioni sono disponibili le seguenti e-mail istituzionali:

–           l.maddoli@comune.perugia.it

–           f.ferranti@comune.perugia.it; grupposanita@comune.perugia.it

–           gruppoanimaperugia@comune.perugia.it”.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi