Borgo Bello festeggia venti anni di attività
Perugia, inaugurata la Fiera di Pasqua in centro storico
Borgo Bello festeggia venti anni di attività
Perugia, inaugurata la Fiera di Pasqua in centro storico
Oggi, la Giunta Comunale di Perugia, su proposta della sindaca Vittoria Ferdinandi, ha approvato in via definitiva il piano di riorganizzazione della struttura amministrativa, mirato a rendere l’ente più efficiente e rispondente alle esigenze della cittadinanza. Questo provvedimento, che entrerà in vigore il 7 aprile 2025, definisce una nuova configurazione delle strutture organizzative, dei relativi compiti e introduce nuove posizioni di responsabilità per una gestione ottimale dei servizi.
Il nuovo ‘Schema Generale di Organizzazione’ prevede una suddivisione più chiara e mirata, con l’istituzione di specifiche Unità Operative nelle seguenti Aree tematiche: l’Area Affari Generali, che include la Segreteria degli organi istituzionali, comunicazione e partecipazione, oltre a progetti europei, relazioni internazionali e turismo; l’Area Risorse, dedicata a risorse umane, acquisti e patrimonio, servizio finanziario e gestione entrate; l’Area Servizi alla Persona, che comprende servizi sociali, cultura e biblioteche, servizi educativi e scolastici, e servizi al cittadino; l’Area Opere Pubbliche e Mobilità, focalizzata su edilizia pubblica e sportiva, edilizia scolastica, mobilità, manutenzioni e cimiteri; l’Area Governo del Territorio e Transizione al Digitale, riguardante ambiente e protezione civile, SUAPE, edilizia privata e sviluppo economico ivi compreso il Commercio, oltre alla pianificazione urbanistica ed espropri; infine, la Polizia Locale e Sicurezza Urbana, con un’unità operativa territoriale e decentramento.
Per migliorare l’efficienza e il coordinamento, sono state create nuove posizioni di Elevata Qualificazione, tra cui E.Q. Bilancio, per supportare la gestione finanziaria, E.Q. Protezione civile, per un coordinamento efficace nelle emergenze, E.Q. SUAPE e Commercio, per potenziare il servizio per le attività produttive, ed E.Q. Coordinamento giuridico-amministrativo, a supporto di progetti strategici nell’Area Opere Pubbliche e Mobilità.
Sarà avviata la procedura di interpello per la selezione dei dirigenti delle nuove Unità Operative, riservata al personale con contratto a tempo indeterminato, e per le posizioni vacanti si procederà in conformità al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027.
Il nuovo modello organizzativo è stato anticipato da una fase di ascolto e partecipazione interna all’ente e discusso di recente con RSU, rappresentanze sindacali e il Comitato Unico di Garanzia (CUG).
“La riorganizzazione rappresenta un passo cruciale per modernizzare il Comune di Perugia, rendendolo più efficiente e in sintonia con le necessità dei cittadini,” ha dichiarato la sindaca Vittoria Ferdinandi. “Ci siamo pensati come un albero che deve riorganizzare le sue radici e i suoi rami per continuare a prosperare”.
“L’obiettivo – sottolinea – è quello di migliorare la qualità dei servizi, ottimizzare il lavoro interno e valorizzare le professionalità, promuovendo trasparenza e funzionalità. In particolare le unità di coordinamento serviranno per una gestione più trasversale di tutto l’ente, in cui i dipendenti, funzionari e dirigenti saranno chiamati ad una maggiore collaborazione e dialogo tra loro. La costruzione della visione della città è una costruzione globale e intendiamo realizzarla attraverso un’organizzazione più orizzontale, dinamica ed efficiente”.
