Taxi e trasporto intermodale: aumentare le licenze
Taxi e trasporto intermodale: aumentare le licenze
Oggi, la Giunta Comunale di Perugia, su proposta della sindaca Vittoria Ferdinandi, ha approvato in via definitiva il piano di riorganizzazione della struttura amministrativa, mirato a rendere l’ente più efficiente e rispondente alle esigenze della cittadinanza. Questo provvedimento, che entrerà in vigore il 7 aprile 2025, definisce una nuova configurazione delle strutture organizzative, dei relativi compiti e introduce nuove posizioni di responsabilità per una gestione ottimale dei servizi.
Il nuovo ‘Schema Generale di Organizzazione’ prevede una suddivisione più chiara e mirata, con l’istituzione di specifiche Unità Operative nelle seguenti Aree tematiche: l’Area Affari Generali, che include la Segreteria degli organi istituzionali, comunicazione e partecipazione, oltre a progetti europei, relazioni internazionali e turismo; l’Area Risorse, dedicata a risorse umane, acquisti e patrimonio, servizio finanziario e gestione entrate; l’Area Servizi alla Persona, che comprende servizi sociali, cultura e biblioteche, servizi educativi e scolastici, e servizi al cittadino; l’Area Opere Pubbliche e Mobilità, focalizzata su edilizia pubblica e sportiva, edilizia scolastica, mobilità, manutenzioni e cimiteri; l’Area Governo del Territorio e Transizione al Digitale, riguardante ambiente e protezione civile, SUAPE, edilizia privata e sviluppo economico ivi compreso il Commercio, oltre alla pianificazione urbanistica ed espropri; infine, la Polizia Locale e Sicurezza Urbana, con un’unità operativa territoriale e decentramento.
Per migliorare l’efficienza e il coordinamento, sono state create nuove posizioni di Elevata Qualificazione, tra cui E.Q. Bilancio, per supportare la gestione finanziaria, E.Q. Protezione civile, per un coordinamento efficace nelle emergenze, E.Q. SUAPE e Commercio, per potenziare il servizio per le attività produttive, ed E.Q. Coordinamento giuridico-amministrativo, a supporto di progetti strategici nell’Area Opere Pubbliche e Mobilità.
Sarà avviata la procedura di interpello per la selezione dei dirigenti delle nuove Unità Operative, riservata al personale con contratto a tempo indeterminato, e per le posizioni vacanti si procederà in conformità al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027.
Il nuovo modello organizzativo è stato anticipato da una fase di ascolto e partecipazione interna all’ente e discusso di recente con RSU, rappresentanze sindacali e il Comitato Unico di Garanzia (CUG).
“La riorganizzazione rappresenta un passo cruciale per modernizzare il Comune di Perugia, rendendolo più efficiente e in sintonia con le necessità dei cittadini,” ha dichiarato la sindaca Vittoria Ferdinandi. “Ci siamo pensati come un albero che deve riorganizzare le sue radici e i suoi rami per continuare a prosperare”.
“L’obiettivo – sottolinea – è quello di migliorare la qualità dei servizi, ottimizzare il lavoro interno e valorizzare le professionalità, promuovendo trasparenza e funzionalità. In particolare le unità di coordinamento serviranno per una gestione più trasversale di tutto l’ente, in cui i dipendenti, funzionari e dirigenti saranno chiamati ad una maggiore collaborazione e dialogo tra loro. La costruzione della visione della città è una costruzione globale e intendiamo realizzarla attraverso un’organizzazione più orizzontale, dinamica ed efficiente”.
