Commissione cultura: il 26 agosto la seduta
Commissione cultura: il 26 agosto la seduta
Si comunica che la giunta regionale dell’Umbria, con le delibere 814 e 81 del 2025, ha approvato i criteri e le modalità per accedere ai contributi per l’acquisto di libri di testo per l’anno scolastico 2025-2026.
L’Ente titolato all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dell’alunno/a, come disposto dalla legge regionale 16 dicembre 2002 n. 28 per tutti gli interventi relativi al diritto allo studio.
A tal proposito è stato pubblicato sul sito del Comune di Perugia l’apposito avviso consultabile al seguente link https://servizipg2.comune.perugia.it/ContributoLibri2025/Prehome
La domanda deve essere compilata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale ovvero dallo studente se maggiorenne.
Gli interessati devono:
-presentare domanda di contributo, esclusivamente on line, entro e non oltre le 23.59 di martedì 7 ottobre 2025 accedendo dal sito del Comune di Perugia ai servizi digitali con Spid, Cie o Cns;
-attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE, in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71;
-allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (scontrino fiscale/fattura e lista libri acquistati);
-dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.
La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo dovrà essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda secondo le modalità ivi contenute.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica piero.martani@comune.perugia.it