La rassegna Conversazioni in città, a cura della società del Gotto, prosegue sabato 10 maggio alle 17 presso la sede dell’associazione in via Enrico dal Pozzo 47 (Porta Pesa) con “Le storie del Tevere, 20 anni dopo, tratto dal libro Storie lunghe un fiume.
Relatori Giannermete Romani e Graziano Vinti.
“Sono passati venti anni – spiegano – siamo cambiato noi, è cambiato il mondo.
Il Tevere, nostro fiume maestro, continua a scorrere, sempre uguale, sempre diverso.
Acqua piccola che va, dopo essere scaturita dal monte, verso la vastità del mare.
Per tornare al cielo e poi alla terra in un ciclo di stagioni e vite, nella ruota senza fine del tempo lungo. Diciotto anni da quel viaggio poetico ed affettuoso, compiuto con le persone più care e preziose. Diciotto anni dalla pubblicazione di “Storie lunghe un fiume” che fu per noi tappa fondamentale di crescita, di apertura e scoperta.
Molti dei protagonisti del nostro viaggio, gli uomini e le donne che ci accolsero nei paesi, che ci aprirono le porte delle case e delle associazioni, non ci sono più, hanno lasciato questa vita che li ha visti giovani e coraggiosi accanto all’acqua in divenire. Rendiamo omaggio e amore a loro, alle voci che continuano a dirci di un tempo da cui veniamo e che ci ha visto crescere e ardere d’amore profondo per la vita, in ogni forma”.
