Via libera all’intervento di valorizzazione della sede dell’Aba a San Francesco al Prato

I lavori saranno a carico dell’Accademia. Le parole dell’assessore Zuccherini

date
12 marzo 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Nei prossimi mesi l’Accademia di Belle Art Pietro Vannucci procederà ad un significativo intervento di restauro e risanamento conservativo del complesso di San Francesco al Prato, dove ha sede l’Istituzione di alta formazione.

Ad annunciarlo oggi in giunta è stato l’assessore ai lavori pubblici ed infrastrutture Francesco Zuccherini che ha presentato la delibera con cui il Comune di Perugia, proprietario dell’immobile, ha autorizzato l’Aba all’effettuazione dei lavori.

L’intervento, per un importo complessivo di 3,7 milioni di euro interamente a carico dell’Accademia, è finalizzato al recupero ed al consolidamento strutturale del fabbricato che costituisce “l’ala ovest” del complesso monumentale, suddiviso in tre piani, di cui due fuori terra che affacciano sul chiostro interno ed uno seminterrato sottostante, attualmente in avanzato stato di degrado anche a seguito dell’inagibilità della struttura dichiarata dopo il sisma del 1997. Grazie al progetto proposto Aba garantirà l’aumento delle aule e dei laboratori funzionali allo svolgimento delle attività didattiche.

“Si tratta di un intervento strategico per la città di Perugia – sottolinea l’assessore Zuccherini – perché l’Accademia di Belle Arti rappresenta, insieme agli altri Istituti di Alta Formazione come Università degli Studi, Università per Stranieri e Conservatorio Morlacchi, una delle eccellenze della città. Non a caso nei giorni scorsI è stato sottoscritto dalla nostra Amministrazione un accordo quadro con i quattro istituti che si pone l’obiettivo di implementare la collaborazione per promuovere tutti insieme cultura e conoscenza A beneficio della nostra comunità. Inoltre l’intervento che, ricordiamo, sarà interamente a carico dell’Accademia consentirà di recuperare alla fruibilità una struttura, ossia l’ala ovest, da tempo inutilizzabile a causa del terremoto del 1997, con ciò valorizzando ulteriormente il prestigioso complesso di San Francesco al Prato e, dunque, una parte sostanziale del patrimonio del Comune di Perugia. Abbiamo quindi accolto con favore la proposta dell’Aba, che ringraziamo, che conferma il forte ed indissolubile legame che unisce l’Accademia al Comune di Perugia ed alla città intera”.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi