Commissione cultura: il 1 aprile la seduta
Sicurezza di Fontivegge: “urgono azioni immediate”
Commissione cultura: il 1 aprile la seduta
Sicurezza di Fontivegge: “urgono azioni immediate”
Il Comune di Perugia lancia il Crowdplanning: un’iniziativa innovativa che mira a creare un ambiente inclusivo dove ogni cittadino può contribuire attivamente al progresso della città. Il progetto mira a favorire un dialogo continuo e costruttivo, mettendo al centro la trasparenza e il coinvolgimento diretto della comunità.
In particolare, la piattaforma per la partecipazione digitale di Crowdplanning in questi giorni è stata configurata per raccogliere i commenti e spunti dei cittadini sul PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), un’iniziativa promossa dai sindaci di vari comuni europei, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sostenibilità climatica a livello locale. Questa prima configurazione dello strumento rappresenta una iniziativa pilota finalizzata anche a testarne l’usabilità e pertanto invitiamo i cittadini anche a fornirci suggerimenti e considerazioni per un suo miglioramento. Già attiva nella piattaforma Smart City del Comune di Perugia (smartcity.comune.perugia.it) nel Crowdplanning i cittadini possono non solo inviare segnalazioni e consultare la mappa 3D, ma anche esplorare, visualizzare, commentare i settori di azione prioritari del PAESC.
“Nell’ambito del percorso di sviluppo della piattaforma di smart city del comune di Perugia – dichiara l’Assessore all’Innovazione tecnologica e transizione digitale, Andrea Stafisso, attiviamo una nuova componente, il crowdplanning. Componente finalizzata a favorire la partecipazione dei cittadini al disegno e alla realizzazione dei grandi progetti trasformativi della città. Come noto, l’Amministrazione mette al centro delle proprie politiche un metodo basato sulla partecipazione dei cittadini che riteniamo possa essere agevolata anche attraverso il ricorso a canali digitali innovativi. Per tale ragione siamo intervenuti per migliorare la piattaforma delle segnalazioni e ci siamo mossi in modo spedito per realizzare questa prima configurazione del crowdplanning avviando così una prima sperimentazione concreta e sul campo di questa funzionalità”
Il Comune di Perugia ha avviato un processo di innovazione tecnologica continua, migliorando l’interconnessione della città per rispondere meglio alle esigenze della comunità. In collaborazione con WiseTown, una divisione della software house Teamdev, è stata creata una piattaforma digitale per la Smart City che integra vari sistemi tecnologici e ottimizza la gestione dei dati provenienti da diverse fonti, come sensori IoT e open data. Questo progetto consente di mettere a valore il Digital Twin, una simulazione 3D della città per monitorare in tempo reale vari aspetti del territorio. Inoltre, il Crowdplanning permette ai cittadini di partecipare attivamente al processo decisionale, offrendo all’amministrazione una maggiore trasparenza e informazioni per decisioni più condivise e informate.
Tre le sezioni principali in cui si articola: una dedicata alla visualizzazione dei progetti, con la possibilità di commentarli e votarli, una mappa interattiva che mostra la localizzazione dei progetti sul territorio e una sezione con categorie e filtri per facilitare la ricerca delle iniziative di interesse. L’amministrazione ha inoltre definito delle linee guida di utilizzo della piattaforma per informare gli utenti su come sfruttare lo strumento. Ogni progetto è accompagnato da una descrizione dettagliata, allegati e la possibilità di lasciare feedback. Inoltre, la piattaforma offre strumenti avanzati di gestione dei progetti, che consentono di monitorare l’avanzamento delle iniziative, suddividerle in fasi (come “in valutazione”, “in revisione” o “concluso”) e raccogliere segnalazioni direttamente dai cittadini.