Castel del Piano, sicurezza stradale e qualità della vita: nuove richieste di intervento dal capogruppo Peltristo

Il consigliere di Forza Italia interviene con un comunicato

date
18 agosto 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il capogruppo di Fare Perugia con Romizi – Forza Italia, Augusto Peltristo, in un comunicato annuncia di aver presentato una nuova richiesta di intervento sulla strada provinciale 318/2, via Strozzacapponi a Castel del Piano, per sollecitare manutenzione stradale urgente e valutare l’introduzione di sistemi di modulazione del traffico veicolare.

 

“L’obiettivo – si legge nel comunicato – è migliorare la sicurezza di una delle principali arterie interne alla frazione, con il rifacimento della segnaletica orizzontale, il ripristino delle strisce pedonali ormai assenti e una più chiara visibilità dei punti di attraversamento.

 

Questa iniziativa si inserisce in “un impegno costante che il capogruppo porta avanti già prima dell’inizio della legislatura:

 

-Rifacimento, da parte della Provincia, del manto stradale di un tratto della strada provinciale 321 all’ingresso del centro abitato di Castel del Piano provenendo da Bagnaia;

-Richiesta a Poste Italiane di aumentare il personale nell’ufficio postale di Castel del Piano;

-Promozione, nel 2023, della petizione con oltre 5.500 firme per il mantenimento del Centro di Salute e il ripristino del servizio infermieristico al sabato mattina;

-Collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Procura del Tribunale per i Minorenni per contrastare il fenomeno delle baby gang e aumentare il controllo del territorio;

-Appello incalzante, purtroppo rimasto inascoltato, all’Amministrazione Comunale al ripristino delle condizioni iniziali dell’asilo nido “Albero di Tutti” ed il ritorno alla normalità, rimuovendo la causa di insicurezza che persiste dallo scorso settembre e il ritorno da San Sisto dei bambini e del personale in via Elvira.

-Apertura alla possibilità di installare sistemi di videosorveglianza come deterrente e supporto investigativo, già avviata a Mugnano, dopo numerose pressioni sull’Amministrazione e ora in fase di estensione alle frazioni limitrofe insieme ai consiglieri Gentili (FI) e Mencaglia (FdI)”.

 

Sul fronte della viabilità, Peltristo ha già presentato interrogazioni e ordini del giorno per:

 

  • La manutenzione di via dell’Armonia, costellata di buche e il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale all’ingresso del centro abitato di Castel del Piano, provenendo dalla strada Pila Castel del Piano;
  • La realizzazione di una nuova rotatoria sulla S.R. 220 Pievaiola, in prossimità dello Stadio comunale Liborio Menicucci, per ridurre incidenti e tamponamenti, con il coinvolgimento finanziario dei Comuni di Perugia e Corciano, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria.

 

“La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta. Continueremo a seguire con costanza ogni criticità, lavorando in sinergia con le istituzioni e i residenti per migliorare la vivibilità delle nostre frazioni”, ha dichiarato Peltristo.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi