La III commissione, presieduta da Cristiana Casaioli, ha trattato nel corso della seduta del 23 marzo due odg sul tema delle reti ciclabili.
Per primo è stato approvato all’unanimità l’Ordine del giorno presentato dal consigliere Vignaroli del gruppo consiliare Progetto Perugia Romizi Sindaco e dal consigliere Nannarone del gruppo consiliare Fratelli d’ Italia avente come oggetto: Mappa delle reti ciclabili urbane ed extraurbane.
Illustrando l’atto xx ha riferito che il PUMS ha dato un forte impulso alla diffusione della mobilità attiva (pedonale e ciclistica): in particolare sul versante della mobilità ciclistica sono stati pianificati interventi di riqualificazione sul 43% dei percorsi esistenti (10,5 km su 24,6 km) e la realizzazione di ulteriori 27 km di nuovi percorsi rispetto ai 17,7 km già finanziati.
Dal canto suo il “Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-2024” ha fissato target da raggiungere per tutti i Comuni capoluogo di aumento del 20% della quota modale di spostamenti in bicicletta e di incremento della estensione delle infrastrutture ciclabili sino ad almeno 32 km/100 kmq per il conseguimento dei quali è indispensabile il reperimento di fondi nazionali ed europei.
Il disegno di legge di bilancio 2023 ha previsto l’azzeramento del Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane (istituto con la manovra del 2020), definanziando i 94 milioni previsti per gli anni 2023 e 2024 che non erano ancora stati assegnati.
Nell’ambito dei dibattiti svolti sul tema nel comune di Perugia, è emerso che le previsioni di realizzazione delle piste ciclabili sono quelle contenute nel Pums, che finanzia interventi di realizzazione di nuove piste ciclabili e di messa a rete di quelle esistenti; inoltre il Comune di Perugia è risultato destinatario anche di un altro finanziamento a valere su risorse Pnrr (misura per le ciclovie urbane) per 2 milioni e 634mila euro; la misura è destinata a promuovere le ciclovie in città con sedi universitarie e nella riconnessione con le stazioni ferroviarie
Ritenendo opportuno promuovere attraverso i canali di comunicazione dell’Ente, una mappa delle reti ciclabili urbane, a beneficio di cittadini, turisti, studenti e quanti volessero usufruire di questo mezzo di mobilità alternativa, i due consiglieri propongono di impegnare l’Amministrazione:
A pubblicare nel sito istituzionale del Comune di Perugia una mappa delle reti ciclabili urbane che sia:
– globale di tutto il territorio comunale, compresi i percorsi extraurbani (mountain bike)
– visibile e scaricabile gratuitamente online e liberamente stampabile (in più versioni)
– mappa generale di tutto il territorio comunale e mappe in scala minore specifiche per zona
Successivamente è stato approvato con 5 voti a favore (opposizione), 2 contrari (Casaioli e Pici) e 6 astenuti (maggioranza) l’Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari Idee Persone Perugia, Italia Viva, Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico Perugia avente come oggetto: usare ogni strumento a disposizione per l’attivazione di nuovi fondi pubblici per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane e portare a compimento progetti già oggetto di finanziamento destinati allo stesso scopo, in particolare il percorso ciclo-pedonale del Tevere.
L’atto era stato illustrato lo scorso 9 marzo. Rispetto alla versione originaria i proponenti ne hanno modificato in parte il contenuto (secondo punto del dispositivo) alla luce delle indicazioni emerse durante la seduta sopra indicata.
Nel merito Fabrizio Croce ha riferito che La Legge di Bilancio 2023 ha di fatto azzerato il “Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane”; ciò penalizza l’attuazione del Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-2024 che aveva definito per la prima volta nella storia italiana la strategia, gli obiettivi e le azioni per promuovere lo sviluppo della mobilità ciclistica nelle aree urbane e metropolitane.
Per ciò che concerne Perugia, l’Amministrazione, partendo dal pums, si è posta target significativi sulla ciclabilità in relazione alla crescita della rete ciclabile, tanto che già nel precedente quinquennio ha programmato ed investito molto su progetti di realizzazione e riqualificazione di piste ciclabili (es. percorso lungo il Tevere nella zona dei ponti).
Nel corso di questo mandato l’Amministrazione Comunale ha portato avanti, seguendo diversi filoni di finanziamento, alcuni progetti di costruzione o integrazione di una rete ciclabile cittadina in molte aree del territorio, sulle cui modalità di realizzazione ed efficacia cittadini ed associazioni hanno in alcuni casi presentato perplessità.
Secondo gli istanti i target, da raggiungere entro il 2024, di aumento del 20% della quota modale di spostamenti in bicicletta e di incremento della estensione delle infrastrutture ciclabili sino ad almeno 32 km/100 kmq, in tutti i Comuni capoluogo, possono essere conseguiti solo con l’indispensabile concorso anche finanziario dello Stato. Ciò tuttavia contrasta con l’azzeramento da parte del Governo delle già poche risorse per la ciclabilità urbana dal momento che impedisce alle amministrazioni locali di proseguire nell’opera di rendere le città davvero ciclabili e sicure per chi si sposta in bicicletta.
Alla luce del notevole aumento di ciclisti lungo le strade perugine, pertanto, con l’odg i consiglieri propongono di impegnare l’Amministrazione:
-a farsi parte attiva presso il Governo, il Parlamento e l’ANCI, affinché vengano reperite nuove fonti di finanziamento del “Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane” e vengano stanziate apposite risorse per sostenere interventi e progetti dei Comuni per ampliare e mettere in sicurezza le reti di ciclovie urbane previste dai rispettivi Piani di Mobilità, ai sensi della legge n. 2/2018;
– – di operare di concerto con gli altri enti competenti (Regione, AFOR) per concludere il progetto di riqualificazione del percorso ciclabile del Tevere entro le nuove tempistiche fissate dopo il fermo forzato dell’opera, fare trasparenza sulle modifiche intervenute, in particolare nell’area compresa tra Ponte Felcino e Ponte Valleceppi, e garantire il rispetto di tutti i vincoli insistenti per le opere da portare ancora a termine.
Di seguito il link alla seduta sul canale youtube del Comune di Perugia: https://www.youtube.com/watch?v=asBtTAmYWoc