Non autosufficienza e cure domiciliari di lunga durata: il convegno il 17 maggio

Appuntamento al centro congressi del Barton Park

date
16 maggio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Sabato 17 maggio dalle 8:15 alle 13:30 presso il Centro congressi del Barton Park a Perugia, si terrà il convegno dal titolo: “Non autosufficienza e cure domiciliari di lunga durata”.

L’iniziativa è organizzata dalla rete umbra A.D.N.A. (www.adna.it), con la collaborazione di Cesvol Umbria Ets e con il patrocinio di Assemblea legislativa della Regione Umbria, Comune di Perugia, ANCI Umbria, Ordine provinciale dei medici di Perugia.

Obiettivo del convegno è promuovere l’esigibilità del diritto alle cure delle persone malate croniche e con disabilità non autosufficienti, prioritariamente al domicilio.

IL PROGRAMMA

Alle 8.40 introduzione a cura di Elena Brugnone, Presidente Associazione Umana OdV e portavoce rete A.D.N.A., e di Bianca Maria Tagliaferri, vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

La prima parte del convegno dalle 9.15 sarà dedicata a tema “inguaribili ma sempre curabili” e sarà coordinata da Alessandra Pioggia, Ordinaria di diritto amministrativo UniPG.

Interverranno: Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve; Patrizia Mecocci, Direttrice Struttura complessa Geriatria Ospedale di Perugia UniPG, Francesco Merenda, PHD UniPG, Cristina Ida Bellavita, Medico di medicina generale di Perugia

Seguirà una tavola rotonda dalle 11 in poi sul tema “Cosa fare per garantire i diritti?”, coordinata da Maria Grazia Breda, Presidente Fondazione promozione sociale Onlus/Ets.

Interverranno: Stefania Proietti, Presidente Regione Umbria, Vittoria Ferdinandi, Sindaca Comune di Perugia, Raffaele Cerbini, Responsabile regionale sanità Fratelli d’Italia e Tiziano Scarponi, Vicepresidente Ordine provinciale dei Medici Perugia

Seguirà dibattito.

Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfCeXK15G-gs3ANYMU699NDVf_NEkvbusgz2uT1AvM08whYew/closedform

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi