Diversamente Creativi porta in centro quasi mille studenti delle scuole dell’Umbria, oltre a docenti, genitori, componenti di associazioni. La XV edizione, promossa dal Consorzio Auriga e realizzata in collaborazione con il Comune di Perugia, l’Ufficio scolastico regionale e il Garante per i diritti delle persone con disabilità della Regione Umbria, oltre che con il sostegno di numerose realtà tra cui Arpa, Legambiente, Gesenu e l’associazione Gianluca Pennetti Pennella, ha riscosso un grande successo di partecipazione.
Hanno portato il loro saluto la sindaca Vittoria Ferdinandi con le assessore Costanza Spera e Francesca Tizi, la presidente del Consorzio Auriga Liana Cicchi e il Garante Massimo Rolla.
La presidente del Consiglio comunale Elena Ranfa, insieme ai docenti coinvolti, ha collaborato alla organizzazione delle visite che si sono svolte nelle sale comunali di Palazzo di Priori con gli studenti a fare da ciceroni.
Tra i soggetti attivamente coinvolti in questa edizione c’era anche l’Ente italiano Sport Inclusivi (Eisi), che ha animato piazza IV Novembre con l’attività di baskin. L’evento ha coinvolto scuole di ogni ordine e grado, i Centri socio riabilitativi educativi (Csre) della Usl Umbria 1 per persone con disabilità, associazioni culturali e sportive.
In piazza IV Novembre e corso Vannucci sono stati ospitati laboratori manuali e artigianali, attività sportive e momenti musicali includendo musica dal vivo, laboratori di arteterapia e musicoterapia, attività di pittura estemporanea, mostre e altro, con un particolare rilievo dato ai temi dell’ambiente e dell’ecologia e all’ambito musicale. Ad animare la mattinata anche la web radio Nuvole e Passeggeri.