La Biblioteca comunale Augusta prosegue il ciclo di incontri “Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta”, dedicato all’approfondimento dei linguaggi e delle arti legate al libro e alla lettura.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 14 novembre, alle ore 17, con l’incontro “L’intaglio nel libro illustrato. La xilografia nel secolo delle origini tra devozione e antiquaria, e il revival di primo Novecento”, a cura di Emilio Ravaioli della Biblioteca comunale Augusta.
L’incontro offrirà un viaggio nel mondo dell’incisione su legno, dalle prime xilografie rinascimentali fino al ritorno d’interesse tra Ottocento e Novecento. Fin dalle sue origini – a partire dalle Meditationes sive contemplationes vitae Christi del 1467 – la xilografia non ha avuto solo funzione decorativa, ma anche interpretativa, arricchendo il testo di nuovi significati e suggestioni visive.
L’appuntamento si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio librario e artistico promosso dalla Biblioteca Augusta, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alle diverse espressioni della cultura grafica e illustrativa.
Prenotazione obbligatoria (massimo 25 partecipanti).
Info e prenotazioni Biblioteca Augusta: info.bibliografiche@comune.perugia.it, tel. 0755772506.
Per ulteriori dettagli: https://www.comune.perugia.it/evento/biblioteca-augusta-apertis-libris.




