Ponte San Giovanni: nel quartiere Loggi un programma ricco di eventi nei giorni dall’11 al 14 dicembre

Una iniziativa di Cooperativa Sociale Densa in collaborazione con co-abitanti del complesso e altre realtà culturali

date
10 dicembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Si presenta come un ecosistema plurale e conviviale quello attivo nel complesso residenziale di Strada dei Loggi a Ponte San Giovanni, dove Cooperativa Sociale Densa promuove una serie di eventi in collaborazione con co-abitanti del complesso ed altre realtà culturali del territorio.

 

Ai Loggi, il nuovo locale e spazio di socialità che propone merende, pranzi e aperitivi sarà il cuore pulsante attorno a cui ruoteranno presentazioni di libri, temporary market dedicati a design e artigianato, mostre d’arte, laboratori creativi per adulti e bambini e dj set.

 

Giovedì 11 dicembre alle 19.15, Pop Up e Densa propongono l’incontro con il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini, autore di diversi saggi dedicati a femminismi e nuove mascolinità, che Ai Loggi presenterà il suo libro “Genitori si cresce. Progettare un mondo di persone unite e libere”. A seguire, alle 20.30 aperitivo offerto da Ponte Solidale e incontro con Duccio Facchini, giornalista e direttore di Altraeconomia dal titolo “Armi, un affare di Stato”.

 

Venerdì 12 dicembre alle 18.00 è prevista l’inaugurazione del Temporary Market dedicato a design e artigianato ideato e coordinato da Trama Design, duo creativo che ha trasferito nel complesso I Loggi, il suo laboratorio aprendolo alla ricerca e al dialogo con il territorio.

 

Ancora venerdì si ospita il nuovo format dedicato al second hand, Relle – Seconda Vitae Vibrante, uno spazio in cui trovare vestiti, vinili, libri e tanto tanto altro, in collaborazione con la cantina SignorinaGinni e Lofru Gallery, mentre girano i vinili di G3lo+Golddigger.

 

Sabato 13 dicembre sarà possibile visitare il market già dalle 10.00 del mattino, mentre alle 17.00 due workshop artistici per adulti e bambini: Io sono non sono io è un altro, laboratorio sull’autoritratto con Riccardo Ponti e Ceramika, laboratorio di ceramica a cura di Trama Design.

 

Chiude la programmazione la giornata di domenica 14 dicembre con il market aperto dalle 10.00 alle 21.00 e due workshop: Kandela, laboratorio per la realizzazione di una candela in cera naturale a cura di Trama Design e A Pezzi, laboratorio di manipolazione e creazione per bambine e bambini a partire da 3 anni.

 

Un invito a vivere il Natale attraverso diverse dimensioni della creatività.

 

Per informazioni: Densa Coop. Soc., hello@cooperativadensa.it, 075 900 2345.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi