Approvato dal Consiglio l’odg sugli spettacoli pirotecnici
Sì unanime del Consiglio al sostegno dei lavoratori precari CNR
Approvato dal Consiglio l’odg sugli spettacoli pirotecnici
Sì unanime del Consiglio al sostegno dei lavoratori precari CNR
E’ stato approvato con 18 voti a favore e 3 astenuti l’ordine del giorno presentato dai consiglieri del Gruppo Partito Democratico: Giochi pirotecnici comunali per il periodo delle festività 2025/2026 e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei “botti”.
La consigliera Francesca Pasquino, illustrando l’atto, ha riferito che durante le feste è ormai prassi consolidata, e tradizione, la deflagrazione dei cosiddetti “botti” e o fuochi d’artificio. L’esplosione di tale materiale pirotecnico, in particolare lo scoppio di petardi, può avere gravi ripercussioni sulla collettività (es. peggioramento della qualità dell’aria e dell’acqua), causando anche danni alle persone e a cose, nonché particolari effetti negativi sugli animali d’ affezione e sulla fauna selvatica.
Secondo i proponenti è di primaria importanza garantire la salvaguardia soprattutto delle categorie più fragili (bambini, anziani, malati), nonché degli animali, dagli effetti del rumore dei “botti”.
L’uso di fuochi d’artificio si rivela altresì rischioso anche per gli edifici, in particolare quelli di valore artistico e culturale, di frequente soggetti a danneggiamento.
Vista la necessità di limitare il più possibile rumori molesti nell’ambito urbano e di tutelare gli animali, come previsto per questi ultimi dall’art. 2 dello specifico regolamento comunale vigente, i consiglieri rilevano che l’Amministrazione comunale è incompetente a proibire l’accensione di fuochi d’artificio con previsione regolamentare, trattandosi di materia di competenza nazionale (disciplina degli esplosivi e dell’ambiente).
Risulta altresì illegittima la possibilità di ricorrere allo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente.
In considerazione di questo quadro generale il gruppo Pd impegna l’Amministrazione a:
-non dare atto ad iniziative dirette dell’Ente e/o a forme di patrocinio comunale che contemplino l’uso di materiale pirotecnico nei periodi delle festività natalizie prediligendo modalità di festeggiamento collettivo e alternativo;
-intraprendere iniziative informative utili a sensibilizzare la cittadinanza in merito al problema ed alle conseguenze dei botti su persone, animali, patrimonio artistico e storico ed ambiente.




