Partono i lavori presso il cimitero dei Castel del Piano
Partono i lavori presso il cimitero dei Castel del Piano
Prosegue l’attività di riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione dei cimiteri comunali, con interventi in quello di città e nelle strutture “periferiche”.
Stanno infatti per partire i lavori presso il cimitero di Castel del Piano. A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici ed infrastrutture Francesco Zuccherini.
“Come rappresentato in un precedente comunicato (si veda a tal proposito l’articolo pubblicato sul portale news del Comune Perugia Comunica al seguente link: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/cimiteri-comunali-via-ad-interventi-per-800mila-euro) ed anche durante la seduta di mercoledì in Consiglio comunale durante il question time, – evidenzia l’assessore – l’Amministrazione ha deciso di portare avanti un’attività volta alla valorizzazione dei nostri cimiteri, luoghi della memoria per eccellenza per la comunità, che al momento dell’insediamento dell’attuale giunta versavano in uno stato di profondo degrado. Abbiamo quindi scelto di investire sulla riqualificazione sia del cimitero di città, con risorse complessive pari a 1,4 milioni di cui 480mila subito nel 2025, nonché su numerosi cimiteri di periferia al fine di migliorare anche le strutture decentrate”.
“Ora tocca a Castel del Piano spiega Zuccherini insieme al consigliere comunale del PD Niccolò Ragni – dove verranno creati dei punti luce, attesi da molti anni, all’ingresso del cimitero; inoltre verranno realizzate nel parcheggio opere di predisposizione per l’illuminazione pubblica che verrà successivamente completata tramite uno specifico finanziamento. Verranno infine posizionate telecamere per la pubblica sorveglianza onde aumentare la sicurezza nell’area. Contemporaneamente sempre per il cimitero di Castel del Piano – annunciano – sono stati già affidati i lavori per il rifacimento del blocco loculi, transennato da anni, per un importo di circa 120mila euro. Tali opere, presumibilmente, prenderanno il via dopo le festività di tutti Santi e la ricorrenza dei defunti”.
Nelle prossime settimane partiranno ulteriori lavori presso altri cimiteri periferici (es. Piscille e San Marco solo per citarne alcuni), mentre sono in pieno svolgimento quelli volti alla riqualificazione del cimitero di città – Monterone.
