La Sindaca di Perugia augura buon anno scolastico a bambini, insegnanti e famiglie

date
16 settembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi
La sindaca di Perugia ha scelto di iniziare la giornata di oggi insieme agli studenti delle scuole Borgo XX Giugno e Giovanni Cena, per condividere con loro l’emozione del primo giorno di scuola.
Accolta con entusiasmo, la sindaca si è fermata a chiacchierare con i bambini, che – tra sorrisi e risate – hanno raccontato cosa amano della scuola: qualcuno ha detto che “le maestre sono le più importanti”, un altro che “quando vengo a scuola mi sento più carico”, mentre una bambina ha raccontato che “il momento più bello è rivedere tutti i miei amici”. C’è stato anche chi ha confessato: “A me piace più studiare che giocare!”.
La sindaca ha poi raccontato che, dopo l’incontro con loro, sarebbe andata con alcuni cittadini a pulire un parco della città. I bambini le hanno risposto che anche loro ci tengono a mantenere puliti i giardini: se trovano cartacce le raccolgono, perché – come hanno detto – “gli spazi pubblici sono di tutti e bisogna averne cura”.
«Avete ragione – ha risposto la sindaca – perché ogni piccolo gesto può cambiare il mondo. Ogni giorno che venite a scuola è un passo verso la realizzazione dei vostri sogni e la scoperta delle vostre passioni. Il vostro futuro è anche il nostro, perché le vostre idee renderanno migliore la città di domani. E quando volete, veniteci a trovare a Palazzo dei Priori!»
Al termine della visita, la sindaca ha incontrato le insegnanti e il personale scolastico, ringraziandoli per il loro impegno e confrontandosi con loro sulle progettualità per l’anno appena iniziato.
«Alle bambine e ai bambini, alle loro famiglie e a tutto il corpo docente auguro un anno di serenità, curiosità e crescita – ha dichiarato la sindaca –. Oggi mi sento più carica anch’io, perché l’entusiasmo che si respira a scuola è contagioso. Buon anno scolastico a tutti!»
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi