Gru in un cantiere non attivo in strada Pievaiola: l’interrogazione

A rispondere al gruppo di Forza Italia in aula è stato l’assessore Francesco Zuccherini

date
12 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Illustrando l’interrogazione del gruppo di FI sullo “stato di una gru posizionata presso un cantiere abbandonato in strada Pievaiola 210”, il consigliere Edoardo gentili ha spiegato che alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di una gru presso un cantiere attualmente non attivo in prossimità della strada Pievaiola civico 210°.

La presenza di tale mezzo da diversi anni e soggetto alle intemperie, secondo i consiglieri, “può costituire un pericolo per l’incolumità dei cittadini che risiedono nella zona adiacente al cantiere oltre che un potenziale pericolo per danni agli edifici e manufatti vicini”.

In ragione di ciò i consiglieri chiedono:

-se siano state valutate le condizioni della struttura abbandonata;

-se sussista un pericolo potenziale legato alla permanenza ad oltranza del mezzo presso il cantiere abbandonato;

-se è stato valutato nel complesso un potenziale pericolo di pubblica sicurezza;

-se è stata valutata la possibilità di agire mediante atti (ordinanze ec.) volti ad ottenere la rimozione della gru.

 

***

 

Su questa vicenda l’assessore Francesco Zuccherini ha fatto riferimento a quanto ricostruito dall’ufficio della Protezione civile. La questione in oggetto è stata segnalata da aprile del 2017. Nello stesso anno sono stati eseguiti sopralluoghi dai vigili del fuoco e della Usl Umbria 1 dai quali emergeva che la gru in questione non mostrava apparenti criticità di stabilità e che la struttura era stata sottoposta nel tempo alla necessaria manutenzione prevista dalle normative vigenti. Da ulteriori sopralluoghi dei vigili del fuoco non sono emersi elementi tali da far presagire pericoli immediati. Nel novembre 2023 il Comune ha chiesto alla proprietà del cantiere di provvedere a un’attenta valutazione dell’attrezzatura ed alla contestuale ripulitura complessiva dell’area. La nota non ha avuto riscontro. Nel marzo 2025 a seguito di ulteriore segnalazione è stato eseguito un sopralluogo congiunto fra il personale comunale, del comando dei vigili del fuoco e del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1 per accertare gli aspetti igienico-sanitari dei luoghi, nonché per verificare la stabilità della gru. Da quanto è emerso, non sussistono situazioni di pericolo contingibile e urgente, né indizi di pericoli potenziali. Non sono quindi mai emerse condizioni per l’adozione di provvedimenti contingibili e urgenti.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi