Approvato l’odg per il miglioramento della sicurezza e fruibilità di Fontivegge

Accolta la proposta di Mencaglia sull’area dell’autosilo

date
24 novembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

E’ stato approvato all’unanimità (30 voti) l’Ordine del giorno presentato dal Consigliere Mencaglia Valutazione di interventi per il miglioramento della sicurezza e della fruibilità di Fontivegge nell’ambito del più ampio percorso di riqualificazione urbana del quartiere.

Dopo aver posto l’accento sull’importanza strategica del quartiere di Fontivegge, Riccardo Mencaglia ha ricordato che l’Amministrazione comunale ha intrapreso, anche in passato, azioni volte alla riqualificazione dell’area, con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano, la vivibilità e la sicurezza del quartiere, promuovendo interventi strutturali, progetti sociali e sinergie pubblico-private.

Nell’area è presente l’autosilo di Fontivegge, con una capienza di circa 500 posti auto: si tratta di un’infrastruttura fondamentale per la mobilità e l’accessibilità dell’intera zona. Da alcuni mesi, la struttura ha cambiato gestione avviando un percorso virtuoso di rilancio.

Tra gli obiettivi dichiarati della nuova gestione vi è quello di estendere l’orario di apertura dalle cinque del mattino fino alla mezzanotte, per favorire l’utenza del Frecciarossa, le attività economiche limitrofe e la vita serale del quartiere. Affinché tale estensione oraria possa avvenire in condizioni di maggiore sicurezza e fruibilità per l’utenza, risulta fondamentale garantire un’adeguata illuminazione dell’area esterna e un presidio attraverso idonei strumenti di videosorveglianza.

In ragione di ciò Mencaglia impegna l’Amministrazione:

-a valutare tramite apposito sopralluogo con i tecnici competenti la possibilità di potenziare l’illuminazione e la videosorveglianza pubblica nell’area antistante e circostante l’autosilo di Fontivegge;

-a favorire il dialogo con le realtà economiche e associative dell’area per sostenere percorsi condivisi di riqualificazione e messa in sicurezza.

***

Il consigliere Antonio Donato (M5S) ha detto di sostenere l’iniziativa proposta da Mencaglia perché riguarda un quartiere particolare e delicato che da molti anni necessita di attenzione viste le difficoltà legate all’impianto urbanistico esistente. E’ necessario in particolare il sostegno alle attività che lì operano. In merito all’odg, Donato ha ricordato che la proposta riguarda un’area specifica del quartiere, ove è ubicato il parcheggio autosilo, per la quale si auspicano maggiori presidi e controlli di tipo tecnologico (illuminazione e videosorveglianza) onde potenziare quelli già oggi esistenti.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi