Visual track: l’evento sul minimetrò il 5 dicembre

Luce, arti visive e nuovi linguaggi urbani

date
27 novembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il 5 dicembre dalle ore 17:30 alle 20:30 il Minimetrò di Perugia inaugura Visual Track, una serata in cui verranno presentati alla città i nuovi spazi LED realizzati da MediaOne e sarà raccontata una nuova esperienza di viaggio urbano.

L’evento trasforma il tracciato del Minimetrò in un percorso esperienziale tra luce, arti visive, musica e racconto radiofonico, con l’idea che il servizio non sia soltanto un mezzo di trasporto ma un’esperienza culturale in movimento.

Le attività previste durante la serata includono:

-Quarto Arcone – Performance MUSA e Biblioteca delle Nuvole

Live painting e sonorizzazione in vinile che reinterpretano il viaggio in Minimetrò in chiave visiva e sonora, dialogando con i nuovi LED come superfici narrative e artistiche.

-Stazione Cupa – Proiezioni fotografiche tratte dal libro “Perugia. Fragilità, Trasformazioni e Socialità tra luci e parole” curato da Paola de Salvo e Marco Pizzi

Perugia e Minimetrò tra parole e sguardi fotografici contemporanei: scatti e proiezioni curate da Michele Lemmi

-Via Mazzini – Radio Glox live

Radio Glox trasmetterà in diretta dalla propria postazione vetrata in centro, con collegamenti dalle stazioni e interviste ai protagonisti dell’evento, facendo da filo conduttore tra i diversi luoghi del percorso.

All’interno dei vagoni saranno disponibili QR code che permetteranno ai passeggeri di accedere a contenuti audio dedicati, podcast e trasmissioni, rendendo il viaggio ancora più immersivo e personalizzato.

Con Visual Track, Minimetrò e MediaOne inaugurano un nuovo ecosistema comunicativo in cui LED, arti visive e onde sonore diventano parte integrante dell’esperienza di viaggio, facendo del Minimetrò non solo un’infrastruttura di mobilità, ma un dispositivo sociale e urbano che riflette i battiti culturali della città

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi