Via Arezzo più sicura: ok alla richiesta di Peltristo

Il Consiglio comunale di Perugia approva all’unanimità l’ordine del giorno del capogruppo di Forza Italia su Fontignano

date
10 marzo 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Approvato in Consiglio comunale, con 29 voti favorevoli, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Augusto Peltristo del gruppo Forza Italia, avente ad oggetto: “Sicurezza stradale. Strada provinciale 315, via Arezzo. Fontignano. Richiesta intervento manutenzione stradale e introduzione di sistemi di modulazione del traffico veicolare. Tempi e modi di attuazione”.

 

In base a quanto riportato nell’odg, lungo tale tratto, che inizia dalla chiesa dell’Annunziata (Tomba del Perugino) e giunge fino al Bar Il Perugino, si affacciano attività nevralgiche per il paese (scuola, farmacia, forno, supermercato e palestra), eppure la segnaletica risulta assente o obsoleta e le strisce pedonali non più visibili.

 

L’atto, quindi, impegna l’amministrazione comunale a collaborare con quella provinciale alla manutenzione della strada con il rifacimento della segnaletica, delle strisce pedonali e con l’illuminazione, nonché a valutare l’installazione di strumenti per la modulazione del traffico, come il semaforo dissuasore, per limitare la velocità di percorrenza dei veicoli.

 

Niccolò Ragni (Pd) ha asserito che l’odg si inserisce nell’ambito di una progettualità già portata avanti dall’amministrazione per Fontignano, dove ci sono stati interventi presso via Ersilia e la stessa via Arezzo per il parziale rifacimento del marciapiede. La richiesta di Peltristo  – ha riconosciuto il consigliere – è dunque fondata, oltre che coerente con quanto si sta facendo.

 

Peltristo ha ringraziato tutti i consiglieri per il sostegno all’odg e l’assessore Vossi per la disponibilità finora dimostrata nel considerare la questione.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi