“Più illuminazione agli svincolo della E45 nella zona Nord”

Presentato in terza commissione l’ordine del giorno della consigliera Pannacci (Pd)

date
24 aprile 2025
- Alessandra Borghi
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

La III commissione ha avviato il dibattito sull’odg presentato da Silvia Pannacci (Pd) per il miglioramento dell’illuminazione in corrispondenza degli svincoli della E45 nella zona Nord della città.

La consigliera, presentando l’atto, ha ricordato che Anas ha avviato, a partire dal 2016, un piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, che punta sulla manutenzione e sulla valorizzazione della rete stradale esistente; tale piano prevede, tra gli altri, interventi per il miglioramento del livello di servizio e degli standard di sicurezza della circolazione. In tale quadro sono stati inseriti lavori di manutenzione sulla SS3bis “Tiberina” (E45), per un investimento complessivo di 1,6 miliardi.

In corrispondenza degli svincoli (di ingresso ed uscita) della E45 della Zona Nord del Comune di Perugia – ha proseguito Pannacci – risulta non esservi una sufficiente illuminazione stradale, tale da garantire la percorrenza in sicurezza degli svincoli stessi e delle strade interne immediatamente contigue, specie nelle ore notturne o in presenza di particolari condizioni meteorologiche. Ciò premesso, con l’odg la consigliera intende impegnare l’amministrazione ad attivarsi per quanto di propria spettanza, coinvolgendo Anas e ogni altro soggetto competente, affinché si proceda a una ricognizione degli svincoli riferibili alla cosiddetta “Zona Nord” e affinché, nel caso siano accertate carenze di illuminazione stradale, si provveda a porre in essere ogni utile iniziativa.

L’assessore Francesco Zuccherini, chiamato a intervenire sul tema, ha evidenziato che il tema della illuminazione pubblica merita grande attenzione, soprattutto in relazione alle aree periferiche, e si è detto favorevole a una interlocuzione con Anas per capire in quali punti sia possibile potenziarla. Qualora l’odg si trasformasse in una delibera del Consiglio comunale, quindi, la giunta sarebbe pronta a trasmettere l’istanza ad Anas. L’assessore ha precisato che anche l’aspetto del potenziamento dell’illuminazione in corrispondenza degli svincoli della E45 sarà considerato in sede di affidamento della concessione, in scadenza il prossimo anno, della gestione dei 33mila punti luce presenti nel territorio comunale.

Fabrizio Ferranti (Perugia per la sanità pubblica) ha detto di condividere l’indirizzo espresso dall’assessore rispetto a un servizio pubblico fondamentale.

Nicola Paciotti (Pd) ha suggerito che sarebbe opportuna anche l’installazione di strutture per le telecamere di sicurezza.

Edoardo Gentili (FI) ha proposto di sentire i tecnici di Anas per avere un quadro della situazione e dettagliare meglio l’odg con l’indicazione delle vie su cui intervenire. Anche per Paolo Befani (FdI) sarebbe interessante capire gli intendimenti e i progetti di Anas.

Lorenzo Ermenegildi Zurlo (Pd) ha condiviso la proposta di riconvocare la seduta per sentire tecnici di Anas.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi