Utilizzo del parcheggio Borgonovo per bus privati: il punto nel question time

Vossi ha risposto a Volpi

date
27 agosto 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il consigliere comunale Nicola Volpi ha presentato un’interrogazione per avere informazioni sull’utilizzo del parcheggio del centro commerciale “Borgonovo” in zona Centova come terminal per autobus privati.

Nell’interrogazione si evidenzia che il parcheggio è spesso utilizzato come punto di ritrovo per gite turistiche, soprattutto scolastiche. Sono tuttavia pervenute segnalazioni di disagi relativi alla circolazione e all’utilizzo dell’area del parcheggio in relazione a tale metodo di ritrovo. In particolare, la sosta prolungata degli autobus lungo Viale Centova rallenta il traffico e creerebbe pericoli per i cittadini e i partecipanti alle gite.

Il consigliere chiede se tale utilizzo di viale Centova e del parcheggio prospiciente richieda autorizzazioni specifiche e, in caso affermativo, quale autorità sia competente.

Inoltre, sollecita l’intervento della Polizia locale per effettuare controlli e prevenire incidenti o blocchi stradali.

***

L’assessore Pierluigi Vossi ha spiegato che in quell’area vi è un divieto di sosta permanente. Dai controlli effettuati dalla polizia locale risulta che gli autobus effettuano brevi fermate per il carico/scarico passeggeri; attività che non impedisce il transito in sicurezza della strada in entrambi i sensi di marcia.

Qualora dovesse emergere una pericolosità in casi specifici, l’invito è di contattare la polizia locale affinché intervenga prontamente per garantire la piena sicurezza.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi