Nei prossimi giorni approderà in Commissione consiliare del Comune di Perugia un ordine del giorno dedicato alla tutela del settore della cannabis light, primo firmatario Lorenzo Mazzanti, del gruppo consiliare Pensa Perugia con Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico.
L’atto – spiega un comunicato del consigliere comunale – nasce alla luce delle recenti vicende che hanno interessato diversi esercizi commerciali del territorio comunale, sottoposti a sequestro, con conseguenze rilevanti per imprenditori e lavoratori. Situazioni che hanno ulteriormente evidenziato un quadro di forte incertezza normativa, che rischia di colpire un comparto economico che ha operato fino ad oggi nel rispetto delle regole vigenti.
“L’obiettivo dell’ordine del giorno – spiega Lorenzo Mazzanti – è quello di promuovere un confronto serio e responsabile sul tema, affinché si possano garantire regole chiare e uniformi, certezza del diritto e un corretto equilibrio tra l’attività di controllo e la tutela di imprese e lavoratori che operano legalmente”.
Il documento “impegna l’amministrazione comunale a farsi parte attiva, anche nei confronti di Regione e Governo, per sollecitare iniziative utili a chiarire il quadro normativo di riferimento, evitando interpretazioni difformi e situazioni di incertezza che possono avere ricadute economiche e sociali significative sul territorio”.
“In un momento delicato come questo – conclude Mazzanti – è importante che le istituzioni locali esercitino un ruolo di responsabilità e di raccordo, favorendo soluzioni equilibrate che tengano insieme il rispetto della legalità, la tutela del lavoro e la salvaguardia di un settore che ha contribuito allo sviluppo economico locale”.




