Tsu: al Morlacchi il 1 marzo c’è “Strangers in the night”

Spettacolo nell’ambito della rassegna di danza “Perché non ballate?”

date
25 febbraio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Prosegue la Rassegna di danza del Teatro Stabile dell’Umbria “Perché non ballate?”.

Sabato 1 marzo alle 18 al Teatro Morlacchi di Perugia in scena lo spettacolo Strangers in the night di e con Carlo Massari, Jos Baker e Linus Jansner.

Un progetto cross disciplinare ispirato a La Metamorfosi di Kafka, che indaga profondamente e ironicamente sulla sottile linea che c’è tra realtà e finzione, tra l’onestà dell’essere e il ruolo da interpretare, tra l’agire concreto e la pantomima. Come sopravvivere al vuoto, a se stessi, alla solitudine? Trasognato e sotterraneamente politico, Strangers in the night nasce con l’intento di combinare un realismo sociale a una scrittura tragicomica, opponendosi ai pietismi e patetismi e invitando lo spettatore a riflettere sul presente (il futuro prossimo) attraverso uno humor nero e pungente. Una ricerca meta-teatrale, che buca la quarta parete e coinvolge il pubblico in una escalation di follia, violenze, ironia. Seriamente ironica, la poetica compositiva impiega il linguaggio della sconfitta per parlare di speranza, della decadenza in attesa di una rinascita, della caduta che precede (forse) l’agognata risalita.

La nuova creazione originale di Massari è parte del percorso di ricerca triennale sulle Metamorfosi e segna un importante passo verso l’affermazione dello stile compositivo identitario della Compagnia C&C Company di cui l’artista è fondatore.

Lo spettacolo è il quarto appuntamento della Rassegna di danza del TSU attraverso cui il Teatro Morlacchi si fa palcoscenico privilegiato per le più significative esperienze della nuova danza con 5 appuntamenti.

Perché non ballate? apre le porte ai nuovi linguaggi legati al movimento e alla danza. Artisti con un grande bagaglio di esperienze nazionali e internazionali, in continua ricerca di paradigmi il più possibile aderenti alla società in cui viviamo, guideranno il pubblico in un percorso fatto di scoperte e inedite possibilità. Perché non ballate? più che una domanda vuole essere un invito rivolto al pubblico, coreografi e performer a partecipare attivamente a questa esperienza, insieme in un unico corpo.

L’ultimo spettacolo della Rassegna in programma è Save the last dance for me di Alessandro Sciarroni, con Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini. Doppia replica, ore 18 e ore 20, in Piazza Grimana a Perugia sabato 10 maggio.

BIGLIETTI e INFO

È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.

Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi