Sarà caratterizzato da 270 corsi gratuiti “On Point – Formazione Digitale Dritta al Punto”, l’unico progetto umbro selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale che, in accordo con la Regione Umbria, prosegue e amplia l’esperienza dei DigiPASS, consolidando un lavoro di prossimità nella formazione digitale già avviato a livello regionale.
“On Point” è stato così scelto tra i soli 18 progetti finanziati in tutta Italia e rappresenta l’unico intervento sostenuto in Umbria dal bando “Dritti al Punto”.
Nella zona sociale 2 (comuni di Perugia, Corciano e Torgiano), sono previsti oltre 100 corsi gratuiti per la formazione digitale rivolti a cittadine e cittadini di tutte le età a cura di GIOVE In Formatica, con il Comune di Perugia partner di progetto.
I corsi gratuiti, ciascuno della durata di 2-3 ore, sono suddivisi in 6 aree tematiche e includono 50 diversi ambiti, si svolgeranno fino a maggio 2026 e spazieranno dall’uso consapevole degli strumenti digitali alla sicurezza online, dalla creazione di contenuti all’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, fino ad attività specifiche di approfondimento dedicate all’intelligenza artificiale. L’inserimento di questi percorsi nasce dalla volontà di offrire alla cittadinanza competenze aggiornate su una tecnologia di grande attualità, che ha un impatto crescente sulla vita quotidiana e sulle competenze richieste dal mondo del lavoro.
Per consultare l’intera offerta dei corsi gratuiti, sia per la zona di Perugia che per il resto del territorio umbro, è disponibile il sito www.onpointumbria.it dove sarà possibile anche iscriversi scegliendo tra tutti i corsi quelli di interesse.
Per maggiori informazioni: email corsi@onpointumbria.it – telefono 335/1200989 (anche whatsapp e telegram).
È anche possibile rivolgersi agli sportelli Digipass (sedi e orari consultabili alla pagina www.digipass.regione.umbria.it/perugia)




