Il Comune di Perugia presenta l’accordo sul Welfare integrativo
Il Comune di Perugia presenta l’accordo sul Welfare integrativo
Rinnovare il protocollo d’intesa con Tribunale di Perugia, Cesvol e Usl Umbria 1 per l’attuazione dello Sportello informativo sull’amministrazione di sostegno, punto di riferimento per le persone fragili e per le loro famiglie. A questo mira la delibera adottata oggi dalla giunta comunale di Perugia su proposta dell’assessora alle politiche sociali Costanza Spera.
“La collaborazione per promuovere l’istituto dell’amministrazione di sostegno, con sportello informativo e operativo gestito da volontari, è nata nel 2016 – ricorda l’assessora Spera –. Negli anni, poi, si sono ampliate le attività previste, includendo la formazione degli amministratori, la creazione di un elenco accreditato e l’aggiornamento del sito dedicato. L’emergenza sanitaria, inoltre, ha aumentato le richieste di tutela per persone fragili sollecitando l’attivazione dello sportello presso Cesvol Umbria anche in modalità digitale”.
Diverse le motivazioni che ora spingono a rafforzare la rete istituzionale tra Tribunale, Comune, Usl e Cesvol: “La crescita costante e significativa dell’utenza ha reso più stringente la necessità di garantire continuità e qualità del servizio. L’alleanza tra enti pubblici e terzo settore rappresenta anche in questo caso un modello virtuoso di governance partecipata, capace di rispondere alle esigenze reali della cittadinanza. Siamo convinti, così, di continuare ad assicurare la formazione permanente di volontari e amministratori di sostegno e di potenziare la diffusione capillare delle informazioni”.
Il protocollo di intesa confermerà la sede dello sportello presso Cesvol Umbria Ets con operatività in presenza, da remoto e telefonica. Previsti anche aggiornamenti costanti del sito dedicato e campagne informative per far conoscere il servizio.




