Realizzazione di una mensa esterna presso la scuola De Amicis: respinta la proposta di Mencaglia

Riguardava la primaria di Castel del Piano

date
19 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

E’ stato respinto con 20 voti contrari ed 11 a favore l’OdG del consigliere Mencaglia (FdI): Valutazione della possibilità di progettare e realizzare una mensa esterna presso la Scuola Primaria “E. De Amicis” di Castel del Piano (Istituto comprensivo Perugia 6).

Il consigliere Riccardo Mencaglia ha spiegato che, sulla base degli spazi attualmente a disposizione, dotare la scuola primaria De AmiciS di Castel del Piano di una mensa comporterebbe l’utilizzo dell’aula multifunzionale riducendo di fatto le opportunità didattiche e formative degli alunni.

Al contrario la realizzazione di una struttura esterna adibita a mensa permetterebbe non solo di lasciare l’aula alla sua funzione originaria, ma anche di programmare con maggiore serenità il futuro scolastico del plesso, aprendo concretamente alla possibilità di attivare il tempo pieno, esigenza quest’ultima condivisa da famiglie, insegnanti e dirigenza scolastica.

In ragione della forte espansione del quartiere, pertanto, Mencaglia impegna l’amministrazione:

-a valutare la possibilità di avviare uno studio di fattibilità per la progettazione e la realizzazione di una struttura esterna adibita a mensa presso la Scuola Primaria “E. De Amicis” di Castel del Piano;

-ad attivare un confronto con la dirigenza scolastica e con il Consiglio d’Istituto per definire nel dettaglio le necessità e le priorità del plesso, con particolare riferimento all’attivazione del tempo pieno;

-a verificare la possibilità di intercettare risorse regionali, nazionali ed europee dedicate all’edilizia scolastica e ai servizi educativi, al fine di sostenere economicamente il progetto;

-a considerare tale intervento in un’ottica di programmazione di medio-lungo periodo, con spirito propositivo e collaborativo, nell’interesse della comunità scolastica e delle famiglie del territorio.

La consigliera Laura Tanci (Anima Perugia) ha riferito che l’Amministrazione è favorevole all’attuazione del tempo pieno ove possibile, visto che tale azione risponde a molte esigenze (es. lavorative dei genitori e di socialità dei bambini). Proprio su Castel del Pano, non a caso, è stato portato avanti un lungo processo di confronto tra l’assessora Tizi e i principali attori coinvolti (dirigenza scolastica, corpo docente, famiglie).

Tanci ha manifestato apprezzamento per l’odg, tranne nel passaggio ove si sostiene che l’esigenza del tempo pieno è fortemente condivisa e sentita da tutti, compresa dirigenza scolastica e consiglio d’istituto. Al contrario in commissione la dirigente scolastica ha rappresentato il parere contrario del collegio docenti.

Non è quindi possibile votare a favore dell’odg perché mancano al momento i presupposti per l’attivazione del tempo pieno.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi