“Riattivare in forma digitale il servizio Baby Newsletters”

Approvato dal Consiglio comunale l’ordine del giorno presentato da Laura Tanci e fatto proprio da tutti i componenti della quarta commissione

date
19 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Approvato con 32 voti favorevoli in Consiglio comunale l’ordine del giorno fatto proprio da tutti i componenti della IV commissione consiliare permanente avente ad oggetto: “Riattivazione in forma digitale del servizio Baby Newsletters in convenzione con l’azienda ospedaliera di Perugia e con il contributo dell’Associazione Culturale Pediatri”.

 

Il Comune di Perugia – ha ricordato la consigliera Laura Tanci, che ha illustrato l’atto in aula – in passato aveva attivato il servizio Baby Newsletters, con l’invio di lettere cartacee ai neogenitori finalizzate a fornire orientamento sullo sviluppo infantile e informazioni sui servizi presenti sul territorio. Ora “si ritiene opportuno valorizzare e rilanciare questa iniziativa attraverso una nuova versione digitale, in grado di ridurre l’impatto ambientale legato alla stampa e alla distribuzione cartacea, migliorare l’accessibilità anche attraverso contenuti multilingue e fruibili da diversi dispositivi e raggiungere un pubblico più ampio con tempestività e continuità informativa”. In particolare si prevede “l’invio via email delle Baby Newsletters alle famiglie che aderiscono al servizio, con consegna della prima lettera in formato cartaceo al momento della firma del consenso informato, sia presso l’Azienda ospedaliera di Perugia sia presso l’ufficio comunale di stato civile, così da garantire l’accesso anche a chi effettua la dichiarazione di nascita al di fuori della struttura ospedaliera”.

 

L’odg dà atto che è stata già avviata un’interlocuzione con l’Azienda ospedaliera per integrare il servizio nella procedura di dichiarazione di nascita; inoltre, i contenuti delle newsletter saranno aggiornati in base alle più recenti evidenze scientifiche e integrati con le informazioni sui servizi comunali e sanitari attualmente attivi. Si ricorda, infine, che “l’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Pediatri, già in rapporto con il Comune e parte attiva nella progettazione, con l’obiettivo di rafforzare la rete educativa, sanitaria e sociale a sostegno della prima infanzia”.

 

Questi gli impegni formulati per l’amministrazione: riattivare il servizio Baby Newsletters in formato digitale, con invii periodici alle famiglie dei nuovi nati finalizzati a sostenere la relazione genitore-figlio, offrire informazioni utili sullo sviluppo neuromotorio e promuovere la conoscenza dei servizi comunali dedicati alla prima infanzia; procedere con la stipula della convenzione con l’Azienda Ospedaliera di Perugia per formalizzare e dare seguito all’interlocuzione già avviata; implementare la procedura di adesione al servizio anche presso l’ufficio comunale di stato civile; seguire lo sviluppo del servizio e promuoverne la diffusione attraverso i canali istituzionali del Comune.

 

Gianluca Tuteri (gruppo misto) ha ricordato come è nato il servizio a Perugia ribadendo, però, il valore delle comunicazioni cartacee. Il consigliere ha comunque espresso favore per la ripresa del servizio auspicando che il contenuto sia strettamente limitato alle informazioni utili alla crescita sana dei bambini.

 

Lorenzo Ermenegildi Zurlo, a nome del gruppo Pd, ha ringraziato Tanci per l’attenzione ai temi dell’infanzia e del sostegno alla genitorialità. Secondo il capogruppo, si sta facendo un ottimo lavoro su questi fronti malgrado i costanti tagli del governo agli enti locali.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi