“Esprimo grande soddisfazione per l’abrogazione dell’articolo 32 del regolamento di polizia locale, che si accaniva inutilmente contro gli ‘accompagnatori di carrelli della spesa’. Oggi abbiamo cancellato una norma ideologica, repressiva e completamente inutile”, dichiara Riccardo Vescovi, capogruppo di Anima Perugia in Consiglio comunale e consigliere provinciale con delega alla polizia provinciale.
“La destra continua a utilizzare il tema della sicurezza come una scure ideologica, alimentando paure infondate tra i cittadini di Perugia e incrementando la percezione di insicurezza. Durante la commissione odierna, nonostante il parere tecnico della comandante Caponi, favorevole all’abrogazione della norma in oggetto, alcuni esponenti della destra non hanno trattenuto il furore ideologico sul tema e hanno addirittura sostenuto, senza alcuna base scientifica, che i muri della nostra città sarebbero più sporchi e che staremmo trasmettendo messaggi di anarchia. Niente di più falso! La nostra città non sta andando verso il caos, ma verso un futuro innovativo, inclusivo e ordinato”, sottolinea Vescovi.
“Noi lavoriamo per una città bella, connessa, multiculturale, accogliente e sicura. Ringraziamo le forze dell’ordine per il loro impegno quotidiano nel garantire l’ordine pubblico, e ribadiamo con forza che saremo sempre intransigenti con i malavitosi, senza mai cadere nella trappola della repressione contro i più deboli L’abrogazione dell’articolo 32 ne è una prova concreta: vogliamo combattere la delinquenza e la povertà, non i poveri”.
Conclude il capogruppo di Anima Perugia: “Questa è la nostra visione di una Perugia migliore: non una città governata dalla paura, ma una città che guarda al futuro con fiducia e umanità.