Ok all’odg per la sicurezza di via Strozzacapponi
Ok all’odg per la sicurezza di via Strozzacapponi
Il Consiglio ha approvato con 29 voti a favore la variante al prg, parte strutturale e parte operativa, ai sensi dell’art. 32, comma 6 della L.R. n. 1/2015 e dell’art. 8 del DPR n. 160/2010 per l’ampliamento di attività produttiva in loc. Sant’Egidio- Istanza Impresa edilizia Castellini SNC.
Illustrando l’atto l’assessore Francesco Zuccherini ha riferito che l’impresa Edilizia Castellini s.n.c. ha presentato in data 06.10.2022 l’istanza SUAP n. 2/2022 avente ad oggetto l’ampliamento di un piazzale dell’insediamento produttivo esistente, da adibire a deposito per lo stoccaggio di macchinari e materiali, e relativa tettoia, in strada Sant’Egidio- Civitella d’Arna.
L’intervento di ampliamento proposto è determinato da un incremento della produttività e dell’attività dell’azienda.
L’intervento ricade in un’area classificata dal PRG vigente come “area di particolare interesse agricolo – Ea1” (art. 58 del TUNA); pertanto il progetto presentato risulta non conforme agli strumenti urbanistici vigenti e necessita di un procedimento di variante.
Al fine di consentire il cambio d’uso di un piazzale agricolo per una superficie di mq 527 viene riclassificata la relativa area “di particolare interesse agricolo – Ea1” della parte Strutturale del PRG come “ambito prevalentemente residenziale – PR” (art. 25 del TUNA).
La riclassificazione della citata “area di particolare interesse agricolo – Ea1”, per una superficie complessiva di mq. 527, viene compensata dal saldo positivo di aree “EA” generato dalla variante al PRG approvata dal C.C. n. 30 del 14/09/2009 e che attualmente è pari a mq. 52.025.
Nella cartografia della parte Operativa del PRG tale area viene riclassificata come zona per parcheggio privato – P8 (art. 128 del TUNA), con disposizioni particolari che consentano la realizzazione solamente di quanto previsto nel progetto approvato.
Tutti favorevoli i pareri pervenuti, anche a seguito di conferenza di servizi “decisoria”.
La variante in oggetto era stata adottata con provvedimento del Consiglio comunale n. 44 del 22 aprile 2024.
Nel periodo di pubblicazione dell’avviso di deposito atti della variante urbanistica adottata non sono pervenute osservazioni.
Il consigliere Stefano Nuzzo (M5S) ha espresso preoccupazione per il piano di sviluppo aziendale della società in oggetto che prevede questo come primo atto di un più ampio percorso di sviluppo e occupazione di suolo.




