La giunta, su proposta del vice sindaco ed assessore alle politiche scolastiche Gianluca Tuteri, ha approvato i criteri per l’accesso alle scuole dell’infanzia comunali relativamente all’anno scolastico 2022-2023 qualora le iscrizioni risultino eccedenti rispetto alla capienza.
In sostanza sono confermati tutti i criteri e sub-criteri già individuati con delibera 528 del 27 dicembre 2018 in relazione all’anno scolastico 2019-2020.
Attualmente il Comune di Perugia gestisce tre scuole dell’infanzia: “La lampada magica” di Case Bruciate, “Il Tiglio” in via XIV settembre ed “il Flauto Magico” a Santa Lucia.
Come stabilito con circolare n.29452 del ministero dell’Istruzione del 30 novembre le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia dovranno pervenire tra le ore 8 del 4 gennaio 2022 e le ore 20 del 28 gennaio 2022.
I criteri individuati sono: 1) Criterio della vicinorietà; 2) Criterio della residenza; 3) Criterio della situazione lavorativa dei genitori.
“Abbiamo ritenuto di non dover modificare i criteri e sub-criteri già esistenti – evidenzia il vice sindaco Gianluca Tuteri -in considerazione del buon funzionamento del sistema mostrato in passato. I criteri, infatti, come suggerito dal ministero dell’Istruzione, rispondono a principi di ragionevolezza che non sarebbero garantiti ove fosse data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse o all’utilizzo di impersonali test di valutazione. Teniamo a precisare che il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte verrò individuato, in ragione delle risorse di organico, del numero e della capienza delle aule disponibili nonché di eventuali disposizioni che verranno impartite in relazione alla emergenza epidemiologica in atto ormai da tempo.”.
**Di seguito la scheda esplicativa dei criteri utilizzati***