Perugia celebra l’80esimo anniversario della Liberazione
Perugia celebra l’80esimo anniversario della Liberazione
In occasione dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per corrispondenza (legge n. 459 del 27 dicembre 2001 e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. n. 104 del 2 aprile 2003).
In alternativa, gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
La scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 10 aprile 2025 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni) preferibilmente utilizzando il modello reperibile al link https://www.comune.perugia.it/avvisi/referendum-2025-opzione-di-voto-in-italia-per-gli-elettori-residenti-allestero-aire o quello del proprio Ufficio consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità entro il 10 aprile 2025.
Ulteriori comunicazioni saranno reperibili sul sito istituzionale del Comune di Perugia nella sezione dedicata ai referendum dell’8 e 9 giugno: https://www.comune.perugia.it/pagine/referendum-abrogativi-8-e-9-giugno-2025.