Prorogata la convenzione per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali della zona sociale 2

Sì a maggioranza del Consiglio al provvedimento

date
05 maggio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Consiglio ha approvato con 18 voti a favore e 6 astenuti la proroga della convenzione sulla gestione associata dei servizi socio-assistenziali della zona sociale 2.

Illustrando l’atto il presidente della IV commissione Fabrizio Ferranti ha ricordato che lo schema di convenzione è stato approvato nel 2021 e concerne la gestione del sistema di interventi e servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e socio-lavorativi previsti nelle varie aree di intervento, compresi quelli relativi alla programmazione e alla gestione delle risorse del Fondo Sociale Europeo relativi alla zona sociale 2, composta dai Comuni di Perugia (capofila), Corciano e Torgiano.

Con DCC n. 1 del 15.01.2024 è stata approvata la proroga della Convenzione per la gestione associata degli interventi e servizi sociali fino al 31 marzo 2025 e l’Addendum alla Convenzione stessa per integrare le linee di intervento con le progettualità afferenti alle fonti di finanziamento del fondo sociale europeo (programma “PR Umbria FSE+ 2021 – 2027 e del PNRR).

Attualmente si è in attesa dell’approvazione del nuovo Piano Sociale Nazionale e del conseguente Piano Sociale Regionale, il quale fornirà le indicazioni programmatiche per gli interventi e i servizi sociali al fine di garantire la piena attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), nel rispetto e nella valorizzazione del confronto con le autonomie locali.

Si ritiene, di conseguenza, opportuno che, rispetto all’approvazione della Convenzione per la gestione associata dei servizi sociali e socio-sanitari, avendo una durata pluriennale, si attenda l’approvazione del nuovo Piano Sociale Nazionale e del conseguente Piano Sociale Regionale che darà anche indicazioni innovative tese ad armonizzare l’attuazione della gestione associata a livello regionale.

E’ stata quindi manifestata la volontà da parte del Comune di Perugia con i Comuni di Corciano e Torgiano, di avviare il percorso per la predisposizione della nuova convenzione.

Nelle more di questo percorso, con l’atto in oggetto si è quindi provveduto alla proroga della convenzione vigente fino al 31 dicembre 2025, al fine di non interrompere gli interventi ed i servizi sociali in atto ricompresi nella convenzione per la gestione associata e di continuare ad utilizzare i relativi finanziamenti europei, nazionali e regionali.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi