Approvato odg urgente sulla difesa dei valori della libertà e democrazia

In Consiglio comunale apportati ulteriori emendamenti chiesti dalla maggioranza

date
05 maggio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Consiglio comunale ha poi approvato con 24 voti favorevoli l’ordine del giorno urgente su: “Difesa dei valori della libertà e della democrazia in occasione delle celebrazioni del 25 aprile”. L’atto era stato presentato dalla minoranza nella precedente seduta e, dopo modifiche al testo condivise con la maggioranza, l’urgenza era stata approvata.

 

Ad illustrare l’ordine del giorno in aula è stato il consigliere Edoardo Gentili (FI).

 

Lucia Maddoli (Orchestra per la Vittoria), facendosi portavoce del pensiero della maggioranza, ha spiegato che nella precedente seduta era stata votata l’urgenza anche in attesa di acquisire elementi su un episodio richiamato nell’odg. Visto che su di esso persiste scarsa chiarezza, pur confermando la piena condivisione della condanna di ogni violenza e di qualunque limitazione della libertà di pensiero, la consigliera ha evidenziato l’esigenza di scongiurare il rischio di criminalizzare la manifestazione di piazza che si è svolta il 25 aprile. A tal fine Maddoli ha proposto ulteriori modifiche al testo sia nelle premesse sia negli impegni.

 

Dopo una sospensione, Margherita Scoccia ha quindi ripresentato il testo emendato. Dopo aver premesso che Perugia è città simbolo della nonviolenza, del dialogo e della partecipazione civile, eredità viva della figura di Aldo Capitini, l’odg, in sostanza, impegna l’amministrazione a condannare ogni forma di limitazione della libertà di espressione costituzionalmente garantita e a riaffermare solennemente l’impegno della città di Perugia nella difesa della libertà di espressione e dei valori democratici.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi