Nel Piano territoriale per l’invecchiamento attivo della Zona sociale n. 2 (Comuni di Perugia – capofila – Corciano e Torgiano) è ricompreso il progetto: “Prendiamoci Cura”, predisposto da ADA Umbria ODV.
Il progetto prevede incontri con specialisti volontari dell’associazione (geriatri, psicologi, esperti in informatica) su prevenzione, educazione sanitaria, digital divide.
Partner di ADA Umbria nel progetto “Prendiamoci Cura” è AFAS: in questo ambito sono previste anche iniziative comuni sul corretto uso dei farmaci. Gli incontri si svolgono nelle sedi dei Centri socio-culturali e delle associazioni presenti nel territorio perugino e sono aperti a tutta la cittadinanza.
Di recente, sempre nell’ambito del progetto e per rispondere ad esigenze di approfondimento e di aiuto individuale nel contrasto al digital divide, Ada ha attivato due sportelli di aiuto al corretto uso del cellulare, prevenzione da truffe, interazione da remoto con la Pubblica Amministrazione. Il primo sportello è operativo a Perugia tutti i giovedì presso la Casa del Parco della Pescaia in via XX Settembre, con orario 10,00 – 12,00. Il secondo Sportello è presente a Ponte San Giovanni, via Annibale Valigi, n. 11, tutti i lunedì e venerdì con orario 16,00 – 18,00. Il servizio è gratuito, è rivolto principalmente agli anziani ed è aperto a tutta la cittadinanza.






