Ok al regolamento dei contratti pubblici
Ok al regolamento dei contratti pubblici
“Sull’ordine del giorno ‘Condizioni di criticità delle alberature lungo la sede stradale cittadina, in particolare zona Ponte Pattoli, Ponte Felcino, Str. Fosso dell’Infernaccio’, su cui oggi si è espresso favorevolmente il Consiglio comunale, la maggioranza di Palazzo dei Priori esprime la propria posizione, sottolineando come su questo tema, molto importante per la cittadinanza tutta, l’amministrazione comunale, in primis l’assessore Grohmann, stia lavorando con grande serietà e con un approccio strategico e lungimirante. L’amministrazione sta portando avanti in particolare uno studio scientifico finalizzato a mettere in campo una gestione tempestiva ed efficace delle criticità degli impianti arborei cittadini, con particolare riguardo di quelli che insistono nelle immediate vicinanze delle sedi stradali (sono infatti 50.000 gli alberi oggetto dell’analisi e del monitoraggio di questo studio). Nel frattempo importanti interventi sono stati già realizzati, come ad esempio quelli su viale Indipendenza e viale Roma, ed altri sono previsti a breve, per un impegno di spesa complessiva di 250.000 euro.
Con questo odg si intende dunque incoraggiare l’amministrazione e proseguire per la via intrapresa, andando ad individuare le strategie più rapide ed efficaci per la gestione delle problematiche che le alberature in più situazioni creano alla viabilità, allo scopo di tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini, rafforzando il programma di rinnovamento delle alberature ritenute più critiche.
Le soluzioni possono essere molteplici; lo studio in corso, assieme agli interventi già realizzati da questa amministrazione, e a quelli programmati a breve, sapranno garantire scelte efficaci e durevoli nel tempo, oltre che soluzioni tempestive”.