“Memoria e riconoscimento: un’occasione persa per l’unità”
“Memoria e riconoscimento: un’occasione persa per l’unità”
![](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fwp-perugiacomunica.comune.perugia.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F02%2FWhatsApp-Image-2025-02-10-at-17.44.20.jpeg&w=3840&q=75)
Presente alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano, il vicesindaco e Assessore alla cultura, Marco Pierini, che ha presentato alla stampa di settore i tanti eventi della città in partenza già il prossimo mese di marzo.
“Il calendario della vita culturale di Perugia è ormai scandito dal ritmo dei suoi festival” ha dichiarato Pierini. Infatti, l’anno perugino è occupato da tantissimi eventi, manifestazioni e festival di varia natura, che si alternano armoniosamente offrendo ai cittadini e ai turisti opportunità di divertimento, di cultura e di socialità. Si contano nel complesso ottanta giorni di festival all’anno, durante i quali molti eventi sono gratuiti. Umbria Jazz, Umbria che spacca, Festival del giornalismo e molto altro: come il vicesindaco afferma, “il modello del festival pian piano è divenuto un modo di vivere la città e di costruire socialità”.
Pierini dichiara inoltre che “inserendosi nel palinsesto delle stagioni teatrali e musicali, i festival contribuiscono a rendere Perugia una delle città italiane più vivaci in ambito culturale, soprattutto in rapporto alla propria popolazione”.
Il vice Sindaco Pierini, ha ricordato, presso lo stand della Regione Umbria , il calendario del 2025 già ricco di appuntamenti già in partenza il prossimo 3 marzo con l’evento “Umbria green festival”, che fino al 23 novembre porterà esperti di scienza, filosofia e arte a confrontarsi sui temi della sostenibilità.
Subito dopo (21 al 23 marzo), Alibi festival, rassegna dedicata al crime e alla letteratura di inchiesta, dal 9 al 13 aprile sarà la volta del Festival del giornalismo, giunto alla 19/a edizione, che ospiterà premi Pulitzer, Nobel e intellettuali di fama internazionale per analizzare le sfide dell’informazione globale.
Con la primavera torna l’appuntamento con Encuentro, festival dedicato alla letteratura spagnola e latino-americana ( 29 maggio- 2 giugno), seguito da Tanganica – Libero Stato della risata, che esplorerà i linguaggi dell’umorismo attraverso stand-up comedy, teatro e circo contemporaneo (dal 13 al 15 giugno).
Giugno è Umbria Danza festival, mentre dal 26 giugno al 2 luglio il Trasimeno Music festival, fondato dalla pianista Angela Hewitt, celebrerà il suo 20/o anniversario con interpreti di fama internazionale con eventi all’Auditorium San Francesco al Prato, alla Basilica di San Pietro e alla sala dei Notari di Palazzo dei Priori.
L’estate proseguirà con L’Umbria che spacca (2-6 luglio), festival dedicato alla musica indipendente, con i Baustelle tra gli ospiti principali, e con il prestigioso Umbria jazz (10-20 luglio), evento simbolo della città che porterà nel cuore dell’acropoli artisti jazz, pop e rock di livello mondiale. A settembre, la Sagra musicale umbra (5-19 settembre) attraverserà diverse città umbre sotto il titolo “Visionari”, mentre dal 26 settembre all’8 ottobre il PerSo – Perugia social film festival proporrà documentari e cinema del reale con un forte impatto sociale. Chiuderà l’anno Seed – Design actions for the future, festival dell’architettura e del design che, con eventi distribuiti lungo l’intero 2025, coinvolgerà professionisti e studiosi per immaginare le città del futuro.
“Un’offerta ampia e di qualità – ha sottolineato Pierini – che conferma Perugia come una delle città culturalmente più vivaci d’Italia.” Sul palco della Bit, insieme al vice Sindaco Pierini, anche Andrea Mancini, Presidente dell’Umbria che Spacca e Lucia Fiumi, presidente Mea Concerti.