Il 3 e 4 aprile a Perugia l’assemblea nazionale di Ali, Lega delle Autonomie locali

date
28 marzo 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Si terrà il 3 e 4 aprile a Perugia, nell’auditorium San Francesco al Prato, l’Assemblea nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane. L’evento, dal titolo “Agenda Autonomie. Riforme, sostenibilità sociale e ambientale”, offrirà un’occasione di riflessione e confronto tra amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni sulle principali sfide che riguardano il futuro delle autonomie locali italiane. Il Comune di Perugia, che da quest’anno aderisce ad ALI, coopererà all’organizzazione.  

 

L’Assemblea si concentrerà su questioni strategiche del sistema delle autonomie legate alle riforme istituzionali e alla governance locale, politiche per la coesione sociale e territoriale, innovazione e transizione ecologica, sostenibilità sociale e ambientale nelle città e nei territori, con l’obiettivo di delineare un’agenda condivisa per rafforzare il ruolo degli enti locali come motori di innovazione, coesione e sviluppo sostenibile. 

 

L’Assemblea di Perugia vuole essere “un punto di partenza per una nuova stagione di impegno delle autonomie locali, capace di rispondere alle sfide del presente e di costruire un futuro più equo e sostenibile, e un’opportunità di confronto su come le città e i territori possano rispondere in maniera efficace alle sfide della modernità, essere motori del cambiamento e protagonisti nelle politiche di sviluppo e di benessere collettivo”. 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi