Un gesto di civismo e amore per il territorio ha riportato al suo splendore l’edicola votiva di Prepo Alta con l’affresco della Madonna con Bambino attribuito ad Annibale Brugnoli (1861-1862). L’intervento di restauro è stato realizzato grazie allo strumento dell’ Art Bonus Perugia e al contributo della famiglia di mecenati composta da Anna Maria Roscioni, Alessandro Luigi De Micheli e Gabriele Alessandro De Micheli, che hanno devoluto i 10mila euro necessari all’opera.
Il Comune di Perugia, attraverso l’ufficio Art Bonus e con la collaborazione dei propri tecnici e funzionari, ha garantito la piena riuscita dell’intervento, affidato alla restauratrice Francesca Maria Drisaldi, che ha restituito leggibilità e valore all’opera.
Alla cerimonia inaugurale, svoltasi in occasione della festa della Madonna della Misericordia, erano presenti il vicesindaco e assessore alla cultura Marco Pierini, che ha sottolineato come Perugia sia da oltre dieci anni tra le città italiane più attive nell’utilizzo dell’Art Bonus, confermandosi modello di buona pratica nella tutela del patrimonio.
Il contributo dei mecenati – cittadini che hanno scelto di restituire bellezza e memoria alla comunità – è stato al centro della celebrazione. “L’edicola di Prepo – ha ricordato Gabriele Alessandro De Micheli – custodisce un’opera meravigliosa e rappresenta un punto di sosta e meditazione per tutti. L’idea del restauro è nata dal parroco Don Antonio Paoletti, che ha ispirato la nostra scelta di attivarci tramite Art Bonus”.
Il dirigente dell’Area Opere Pubbliche e Mobilità, ingegner Fabio Zepparelli, ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al percorso di Art Bonus a Perugia. Ha ricordato il lavoro avviato dall’architetto Stefano Barcaccia, oggi in pensione, e portato a compimento dall’architetto Eugenia De Filippo, con il supporto del dott. Paolo Martani. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche all’ Ufficio comunicazione del Comune, alla dott.ssa Simona Cortona e alle volontarie del Servizio Civile del progetto Art Bonus, Beatrice Imperio e Beatrice Torrigiani, che con dedizione hanno contribuito alla valorizzazione e alla diffusione delle iniziative.
La restauratrice Drisaldi ha voluto ringraziare sia i mecenati sia il Comune per aver reso possibile il progetto, mentre il parroco Don Antonio Paoletti ha annunciato che l’edicola sarà tappa di un percorso di pellegrinaggio dedicato al culto di Maria.
Il restauro dell’edicola votiva di Prepo non è solo un recupero artistico, ma anche un atto di cura verso la comunità: un piccolo bene che torna ad essere patrimonio condiviso. Con questa iniziativa, Art Bonus Perugia conferma la sua forza: oltre 2,7 milioni di euro raccolti, 51 beni finanziati, 43 già restaurati e più di 600 mecenati coinvolti.
Tutte le notizie
Comune di Perugia e mecenati insieme per il restauro dell’Edicola votiva di Prepo grazie all’Art Bonus
09 settembre 2025
- Simona Cortona
Approvato in IV commissione l’odg sul sostegno alla Global Sumud Flottiglia
09 settembre 2025
- Redazione
Casa della comunità di Monteluce: “servono coerenza e responsabilità”
09 settembre 2025
- Redazione