Il 22 gennaio due eventi per ricordare Sisto Mastrodicasa

Dopo l’inaugurazione di un busto commemorativo ai giardini Rosa e Cecilia Moretti Caselli, il pomeriggio è previsto un convegno alla sala dei Notari

date
16 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Giovedì 22 gennaio sono in programma due appuntamenti dedicati alla memoria di Sisto Mastrodicasa. Alle ore 11, presso i giardini Rosa e Cecilia Moretti Caselli (zona Sant’Ercolano), è prevista l’inaugurazione del busto in marmo commemorativo, opera del Maestro Matteo Peducci, realizzato su iniziativa del Centro Studi Mastrodicasa, in collaborazione con la Città di Perugia. Intervengono Vittoria Ferdinandi, sindaca del Comune di Perugia, Marco Pierini, assessore alla cultura, e Massimo Mariani, presidente del Centro Studi Sisto Mastrodicasa.

 

Alle ore 14.30, nella sala dei Notari del Palazzo dei Priori, seguirà un convegno dal titolo “Ricordando Sisto Mastrodicasa. Attualità e prospettive nel consolidamento strutturale e nel restauro architettonico: orientamenti scientifici e esperienze”. Sarà l’occasione per riflettere sui risultati che, a partire dalle opere e dall’insegnamento del Maestro, sono oggi stati raggiunti nell’ambito del consolidamento e del restauro degli edifici civili e monumentali. L’evento consentirà, inoltre, di delineare le prospettive e le strategie per proseguire nel percorso di conoscenza del patrimonio costruito, con l’obiettivo costante di preservarne l’integrità e l’identità. Le parole di Sisto Mastrodicasa, incise sul monumento, riassumono magistralmente l’importanza di questi temi: “studiare le fatiscenze murarie salvaguarda le strutture e la vita umana”.

 

Nell’ambito del convegno, alle ore 15 sono previsti i saluti istituzionali di Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, della sindaca Vittoria Ferdinandi, dell’assessore alla cultura Pierini e di Antonio Borri, presidente onorario del Centro Studi Sisto Mastrodicasa. A coordinare sarà il presidente del Centro studi, Massimo Mariani.

 

Questi gli interventi previsti:

 

Ore 15,30: Stefano Vicarelli – Autore del libro “Sisto Mastrodicasa. Arte e scienza nel dialogo con i muri” (Sisto Mastrodicasa. La vita, le opere, la ricerca).

 

Ore 16,15: Gianluca Fagotti – Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria (Gli insegnamenti di Sisto Mastrodicasa nell’evoluzione dell’ingegneria antisismica).

 

Ore 17,00: Maria Carmela Frate – Centro Studi Sisto Mastrodicasa (Il restauro architettonico secondo Sisto Mastrodicasa / Il restauro, oggi, sugli interventi di Sisto Mastrodicasa).

 

Ore 17,45: Emanuela Speranzini – Università degli Studi di Perugia (L’eredità di Sisto Mastrodicasa all’Università, una convergenza verso la comprensione dei dissesti strutturali).

 

Ore 18,30: Conclusioni.

 

Parteciperà alla giornata Grazia Maria Cascio, discendente diretta di Sisto Mastrodicasa.

La partecipazione al convegno dà diritto a: 3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri 4 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.

 

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi