Dal 10 settembre la mostra fotografica di Paolo Ficola dedicata alla vetrata di San Domenico

Mercoledì alle 17.30 l’inaugurazione nella ex chiesa della Misericordia in via Oberdan

date
08 settembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Nei locali della ex chiesa della Misericordia di Perugia, in via Oberdan 54, il 10 settembre, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra fotografica “La vetrata disvelata di San Domenico” di Paolo Ficola.

 

La mostra riguarda la fotografia generale della vetrata di San Domenico, fra le più grandi finestre gotiche d’Italia, e dunque le 24 raffigurazioni dei santi, disegnati da Mariotto di Nardo nel XV secolo.

 

Fino al 20 ottobre si potranno ammirare le singole raffigurazioni a grandezza naturale con effetto retroilluminato, per rendere la visione a dimensione naturale.

 

Tutto ciò è stato realizzato “disvelando” le strutture postume in ferro, messe a protezione delle vetrate dopo il crollo del tetto della chiesa nell’anno 1600, che coprono parzialmente le immagini, rivelando quindi l’originaria formazione delle singole raffigurazioni.

 

Anche questa volta, l’autore, con grande dedizione e passione, realizza uno dei suoi più interessanti progetti d’arte fotografica, consegnando alla città di Perugia, un’opera di grande interesse storico e culturale.

 

Orario di apertura della mostra dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 di ogni giorno.

 

Ingresso gratuito.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi