XX Giugno, Comune e associazioni presentano il programma
XX Giugno, Comune e associazioni presentano il programma
Il consigliere Edoardo Gentili (FI) ha presentato un odg urgente su “candidare al bando trm del ministero dei trasporti il progetto di seconda linea di brt (Olmo Fontivegge)”.
Gentili ha spiegato che tra i tanti obiettivi il PUMS prevede il rafforzamento della rete tpl anche mediante la realizzazione di nuovi sistemi di trasporto rapido di massa di tipo BRT.
Con D.D. 515/2025 è stata affidata la progettazione della seconda tratta di Brt Olmo – Fontivegge.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un bando, con scadenza il 31 maggio 2025, rivolto alle amministrazioni locali per la presentazione di progetti relativi a sistemi di trasporto pubblico di massa.
In ragione di ciò Gentili impegna l’Amministrazione ad attivarsi attraverso gli uffici competenti per candidare il progetto di seconda linea del Brt (Olmo-Fontivegge) al sopramenzionato bando del Ministero dei Trasporti relativo al Tnn, in coerenza con quanto previsto dal PUMS e dagli atti approvati dal Consiglio Comunale.
Mazzanti per la maggioranza ha preannunciato un voto contrario sull’urgenza ritenendo che non vi siano gli elementi sufficienti per una trattazione immediata. Favorevole alla trattazione urgente la consigliera Scoccia.
L’urgenza è stata respinta con 20 voti contrari e 12 a favore; l’atto quindi seguirà l’iter ordinario passando per la competente commissione consiliare