All’aeroporto il secondo appuntamento del progetto “Perugia Musa 25”

date
27 maggio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Al via il secondo appuntamento del progetto culturale e artistico “Perugia Multiarte Urbana per Spazi di Attraversamento – Perugia Musa 25”, il primo evento italiano di creatività urbana che promuove il sistema di trasporto pubblico locale attraverso due forme d’arte: musica e disegno.

 

L’associazione culturale No Profit Umbria Fumetto Aps annuncia il secondo evento di Perugia Musa 25, progetto itinerante, patrocinato dal Comune di Perugia e realizzato in collaborazione con Metrobus, Minimetrò e Aeroporto internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi.

 

Musa è organizzato in quattro appuntamenti, ognuno dei quali prevede estemporanee di disegno a fumetti e sonorizzazioni musicali eseguite in vinile, in una fusione unica di creatività e mobilità che trasforma gli snodi strategici della città di Perugia, come gli spazi delle stazioni del Minimetrò, dell’Aeroporto e dei sistemi di trasporto pedonale meccanizzato, ogni giorno attraversati da migliaia di persone, in una esperienza emotiva che coinvolge e ispira i viaggiatori attraverso il potere trasformativo delle arti visive e sonore.

 

Il primo evento si è tenuto venerdì 28 marzo allo spazio Metropolis di Pian di Massiano e ha visto la partecipazione di due punti di riferimento della scena underground italiana come Sudario Brando che ha disegnato tre visioni di sistemi di trasporto surreali e spiazzanti, e Feel Fly che ha creato un flusso sonoro avvolgente e trasognato.

 

Il secondo appuntamento si terrà martedì 3 giugno, ore 11 all’Aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi-Perugia, spazio di attraversamento che costituisce la porta dell’Umbria e vedrà la partecipazione due ospiti speciali: Marco Leombruni (MALE), illustratore e storyboard artist, e erman (RMN), DJ e collector. MALE e RMN utilizzeranno la magia del disegno a mano e della sonorizzazione in vinile per trasportare i passanti in una esperienza dove arte e cultura raccontano la bellezza, la semplicità, la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi di trasporto pubblico della città di Perugia.

 

Perugia Musa 25 si propone inoltre come piattaforma per mettere in luce i talenti degli artisti coinvolti, attraverso la creazione di contenuti video integrali degli eventi e clip più brevi pubblicate sui canali social ufficiali del progetto: Instagram: @musaperugia YouTube: @PERUGIAMUSA.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi