Verde pubblico: prosegue il percorso di cura del partimonio arboreo

L’investimento è di 430mila euro

date
03 dicembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Comune di Perugia annuncia l’avvio di un nuovo ciclo di interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio arboreo cittadino. Si tratta di un investimento complessivo di 430.000 euro, destinato a potature, interventi mirati e nuove messe a dimora, con l’obiettivo di garantire sicurezza, bellezza e benessere del verde urbano.

Il primo ciclo di lavori di manutenzione (di un valore totale di 250.000 euro) si inserisce nel percorso strategico avviato l’anno scorso con Viale dell’Indipendenza, che ha segnato un cambio di passo nella gestione del verde pubblico: un approccio sistemico, basato su indagini specialistiche e strumentali condotte da arboricoltori professionisti, volto a coniugare la fruizione degli spazi urbani con la salute e la longevità delle alberature.

Gli interventi interesseranno viali di grande fruizione come Viale Roma, Via Luigi Masi e Via Cacciatori delle Alpi, e saranno eseguiti secondo criteri tecnici rigorosi, in linea con il progetto approvato dalla Giunta Comunale nello scorso settembre.

Un modello di manutenzione che guarda tanto alla sicurezza, quanto alla qualità della vita e alla bellezza degli spazi urbani, con un’attenzione particolare alla prevenzione dei rischi legati a eventi meteorologici estremi e al rinnovo vegetativo, dunque senza interventi invasivi che possano compromettere la salute delle piante.

Parallelamente, con lo stanziamento di ulteriori 180.000 €, l’Amministrazione ha in programma un secondo ciclo di interventi sulle alberature che interferiscono con l’illuminazione pubblica, frutto di una concertazione tra le Unità Operative competenti in materia ambientale ed energetica e la cui approvazione in Giunta è prevista prima della fine dell’anno. 

Anche in questo caso, l’approccio sarà tecnico e integrato, per rispondere alle esigenze di cittadine e cittadini attraverso una gestione armonica tra verde urbano e infrastrutture connesse al servizio di illuminazione.

I progetti e gli interventi in corso confermano la ferma volontà del Comune di Perugia di investire in un patrimonio arboreo sicuro, sano e funzionale a offrire ampi benefici (sia estetici che ecosistemici) alla cittadinanza, valorizzando l’armonia tra natura e spazi urbani.

“Le nostre città – ha sottolineato la sindaca Vittoria Ferdinandi – sono degli organismi viventi e per farle funzionare e respirare bene c’è bisogno di dedicare risorse e attenzione ad ogni loro singola parte. Quasi mezzo milione di euro è stato dedicato nel nostro bilancio alle nostre alberature, questo perché gli alberi della nostra città non rappresentano solo degli elementi di decoro e di arredo urbano, ma sono una parte fondamentale ed integrante che ha a che vedere con la sicurezza della nostra città, con la sicurezza delle nostre strade, con le interferenze sugli impianti di illuminazione. E allora sono state tantissime le segnalazioni dei nostri cittadini e delle nostre cittadine che ci chiedevano degli interventi attesi per troppo tempo anche per restituire, ad esempio attraverso le potature, luce alle nostre strade.” 

“Uno degli obiettivi che ci eravamo dati – spiega l’assessora all’ambiente David Grohmann – era quello di prenderci cura delle nostre alberature come non era mai stato fatto in passato, di partire dalla ricerca, dall’osservazione per fare piani di manutenzione molto dettagliati.

Questi due interventi comporteranno la conclusione dei lavori di potatura via l’Indipendenza, Largo Cacciatore delle Alpi, via Masi e il fondamentale intervento su tutta viale Roma. Il secondo intervento sarà invece distribuito in tutto il comune con interventi puntuali che

andranno a risolvere quelle interferenze che rendono spesso pericolose ad esempio gli attraversamenti pedonali con le ombre portate dalle foglie proiettate dai lampioni. Questo secondo intervento si esprimerà in tutta la città a partire dal centro storico fino alle nostre periferie.

Era importante che venissero fatte con l’attenzione che si deve riservare a degli esseri viventi che condividono con noi la nostra città. Due interventi molto importanti per permetterci di valorizzare le nostre alberature, permettere loro di esprimere tutti i servizi ecosistemici di cui sono capaci e allo stesso tempo garantire la sicurezza dei nostri cittadini e delle nostre cittadine.” 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi