Tsu: Eleonora Danzo inaugura la stagione del ridotto del teatro Morlacchi

Spettacoli il 13 e 14 gennaio

date
09 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Torna anche quest’anno il Ridotto del Teatro Morlacchi con quattro spettacoli – più uno di danza della Rassegna Perché non ballate? – in scena da gennaio a maggio 2026. Grazie a un allestimento che accoglie gli spettatori direttamente sul palcoscenico, il Teatro Morlacchi apre le sue porte a nuove esperienze e ad alcune delle più significative creazioni artistiche pensate per privilegiare un rapporto intimo e ravvicinato con il pubblico.

A dare il via alla Rassegna del Ridotto 2026 sarà l’autrice, regista, performer teatrale e cinematografica Eleonora Danco che presenta, sotto forma di lettura performativa, una versione cruda e diretta dei suoi cavalli di battaglia: Me vojo sarva’ e Nessuno ci guarda. Senza cambi luce e musiche, armata solo di un leggio come fosse un basso elettrico, trasportando lo spettatore in un flusso continuo e vorticoso. Tra risate e commozione.

Il primo, Me vojo sarva’, è un atto unico che, con l’uso del dialetto romano e dei personaggi carpisce quello che si muove dentro l’anima e le strade della periferia.

Il secondo, Nessuno ci guarda, ispirato a Otto e mezzo di Federico Fellini e alle opere di Jackson Pollock, tratteggia, tramite flashback, i condizionamenti dell’educazione ricevuti nell’infanzia, nella vita adulta.

Le parole della Danco: “L’infanzia è il momento del volo, delle mille possibilità, delle cose che devi fare per forza e quelle che puoi fare di nascosto. L’energia può diventare incontenibile. Ho avuto un rapporto molto conflittuale e di ribellione con i miei genitori e sono come rimasta impigliata per molto tempo, in quel tempo”.

Nel 2014 Eleonora Danco ha esordito con il suo primo docufilm “N-Capace”, vincitore di due menzioni speciali al FilmFestival di Torino, prodotto da Rai Cinema e Mibact. A teatro, con i suoi testi, immortala stati d’animo universali che folgorano critica e pubblico, da due decenni e mezzo. I suoi spettacoli, influenzati dalla pittura e dai tempi travolgenti della vita vera, sono accomunati dall’unicità di rispecchiare il mondo e le anime in pena che lo popolano. Tra la poesia e lo slang, il dramma e la comicità, i suoi scritti corsari, pubblicati nel 2009 in “Ero purissima” da Minimum Fax e nel 2022 da Giulio Perrone in “Tempi Morti”, immortalano stati d’animo universali che folgorano la critica e il pubblico, da due decenni e mezzo.

I prossimi spettacoli in scena la Ridotto: Sergio di e con Francesca Sarteanesi (2 e 3 marzo); Ivan e i cani con Federica Rosellini dal testo di Hattie Naylor (22 e 23 aprile); sdisOrè con Evelina Rosselli, testo di Giovanni Testori (28 e 29 aprile); Tu non mi perderai mai di Raffaella Giordano, Stefania Tansini (8 e 9 maggio).

BIGLIETTI e INFO

È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30, il sabato dalle 17 alle 20.

Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi