Commissione di Controllo e Garanzia: il 12 gennaio la seduta
Commissione di Controllo e Garanzia: il 12 gennaio la seduta

Nel mese di novembre 2025 il Comune di Perugia ha pubblicato due avvisi relativi alla concessione di contributi, rispettivamente, per “progettualità a livello locale” e per “progettualità di rilevanza nazionale ed internazionale”.
Gli avvisi, nel dettaglio, prevedevano la concessione di contributi, a soggetti terzi pubblici o privati con finalità di pubblico interesse, per lo sviluppo di iniziative e progetti culturali riconducibili all’area “cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici, attività di conservazione, accrescimento e valorizzazione della cultura e del patrimonio storico e della relativa memoria, artistico, musicale, teatrale, cinematografico e culturale della città”.
Alla scadenza dei termini previsti sono pervenute per la sezione di rilevanza nazionale ed internazionale 27 domande, di cui 22 ritenute ammissibili dagli uffici, mentre per la sezione locale 25 domande, di cui 15 ammissibili.
Per l’assegnazione specifica dei contributi sono stati quindi adottati i criteri e le modalità previsti nel vigente “Regolamento Comunale per la concessione di contributi, di altri vantaggi economici e di patrocini”, oltre a quelli indicati e pubblicizzati all’interno degli avvisi, parametrati sulla base dei punteggi ottenuti.
I contributi che verranno complessivamente erogati sono pari a circa 208 mila euro, di cui 167mila per i progetti di rilevanza nazionale/internazionale e 41mila per quelli di rilevanza locale, cifre decisamente superiori a quanto storicamente veniva erogato.
“Esprimo la soddisfazione mia e dell’Amministrazione comunale – sottolinea il vicesindaco ed assessore alle politiche culturali Marco Pierini – per il completamento di queste due importanti procedure che ci hanno consentito di sostenere numerose associazioni e soggetti impegnati nella produzione e nell’organizzazione di eventi culturali. Con il Regolamento per la concessione dei contributi approvato dal Consiglio comunale il 7 luglio 2025 e la conseguente pubblicazione dei due avvisi, finalmente Perugia si è adeguata alle normative vigenti in materia e ha reso più trasparenti e meno discrezionali i sostegni alle iniziative e ai progetti che nascono sul territorio. Ringrazio gli uffici competenti per il lavoro svolto che ha consentito di completare la procedura, nonostante le numerose domande pervenute, in tempi rapidi”.
Di seguito il testo delle due determine dirigenziali.
- area progetti di rilevanza nazionale ed internazionale: DD_n_3864_del_2025
- area progetti di rilevanza locale: DD_n_3830_del_2025




