Commissione di Controllo e Garanzia: il 12 gennaio la seduta
Commissione di Controllo e Garanzia: il 12 gennaio la seduta
Il Comune di Perugia ha approvato l’affidamento dei lavori di restauro del Monumento ai Caduti del XX Giugno, uno dei luoghi più simbolici della memoria storica cittadina, nell’ambito del programma Art Bonus.
L’intervento, dal valore complessivo di 110.857 euro, sarà realizzato grazie alle erogazioni liberali raccolte tramite Art Bonus, integrate con fondi del bilancio comunale, a conferma dell’importanza della collaborazione tra pubblico e privato nella tutela del patrimonio culturale.
L’atto di affidamento, formalizzato nei giorni scorsi, consentirà di dare avvio a un intervento di restauro completo su un monumento che ricorda le stragi del 1859 ed è stato eretto nel 1909 all’ingresso della città, per volontà di un comitato cittadino presieduto dall’architetto Guglielmo Calderini. Un’opera fortemente identitaria, che rappresenta un simbolo di memoria, sacrificio e valori civili per l’intera comunità perugina.
I lavori saranno eseguiti dalla COO.BE.C. Cooperativa Beni Culturali Società Cooperativa di Spoleto, impresa specializzata nel restauro dei beni culturali, selezionata tramite affidamento diretto in ragione dell’elevata competenza tecnica richiesta dall’intervento.
Il progetto di restauro, approvato dalla Giunta comunale e autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, prevede interventi mirati sui materiali lapidei e sulle parti metalliche del monumento, nel rispetto delle prescrizioni conservative e dei criteri di sostenibilità ambientale.
“Questo intervento – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici con delega all’Art Bonus, Francesco Zuccherini – rappresenta un esempio concreto di come l’Art Bonus permetta di trasformare la generosità dei cittadini e dei mecenati in azioni tangibili per la città. Il Comune di Perugia ha fatto la propria parte, stanziando oltre la metà delle risorse complessive necessarie alla realizzazione dell’intervento, a conferma dell’impegno diretto dell’Amministrazione nella tutela del patrimonio storico cittadino.
L’obiettivo è quello di concludere i lavori di restauro prima delle celebrazioni del 20 giugno 2026, restituendo alla città un luogo simbolico della memoria collettiva in una data di particolare valore storico e civile per Perugia”.
L’Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento a tutti i mecenati che hanno contribuito al progetto Art Bonus, il cui sostegno ha reso possibile l’avvio di questo importante intervento di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città: Associazione Omphalos LGBTI, Valentina Bendini, Revisioni consorzio auto, Andrea Galli, Luca Nicolelli Fulgenzi, S.r.l. Oleodinamica Palmerini, e Emanuele Paccini.




