“Su strada Ponte Pattoli-Resina basta con le fake news della minoranza”

Nota di Zuccherini ed Ermenegildi Zurlo

date
08 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

“È doveroso ristabilire la verità dei fatti, contro la diffusione di notizie imprecise che rischiano solo di disinformare i cittadini e di screditare l’impegno serio e costante dell’amministrazione comunale”.

Così l’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini e il capogruppo del Partito Democratico Lorenzo Ermenegildi Zurlo rispondono alle dichiarazioni della consigliera Fruganti (DdI) in merito ai lavori sulla strada Ponte Pattoli–Resina e su via Amendola.

“Chi come me è stato consigliere di minoranza nella precedente consiliatura sa bene che il ruolo di chi siede all’opposizione è quello, legittimo e utile, di controllare e stimolare l’azione della maggioranza. Ma questo ruolo non può trasformarsi in un’attività di disinformazione sistematica, che distorce i fatti e crea allarmismo gratuito tra le persone.” Dichiara l’Assessore Zuccherini.

Zuccherini e Ermenegildi Zurlo spiegano che “le cause del ritardo nei lavori non hanno nulla a che vedere con scelte politiche o con presunti dirottamenti di fondi, ma sono esclusivamente tecniche e oggettive. Dopo la decisione, confermata, di procedere alla riqualificazione dell’intero tratto, Umbra Acque ha comunicato la necessità di intervenire in profondità sulla rete idrica, dove in soli otto mesi si sono registrati 14 interventi di manutenzione straordinaria. Una condizione che rende indispensabile la sostituzione di un tratto molto esteso dell’acquedotto prima di poter procedere al rifacimento definitivo del manto stradale.”

“Si tratta quindi – proseguono – di una scelta di buona amministrazione e di responsabilità tecnica, non di un rinvio politico. Sarebbe infatti illogico e contrario all’interesse pubblico asfaltare una strada che, dopo pochi mesi, dovrebbe essere nuovamente aperta per interventi sui sottoservizi.”

L’assessore e il capogruppo precisano inoltre che “tutte queste informazioni sono state puntualmente fornite in Consiglio comunale, in risposta formale e trasparente alle interrogazioni presentate, e sono consultabili da chiunque nello streaming delle sedute. È quindi scorretto far credere ai cittadini che non ci siano risposte o che vi sia mancanza di programmazione.”

“L’amministrazione – conclude Ermenegildi Zurlo – continuerà a lavorare con serietà e trasparenza, informando i cittadini direttamente e nei luoghi istituzionali. Il nostro obiettivo resta quello di restituire alla comunità di Ponte Pattoli e delle frazioni una viabilità sicura, efficiente e finalmente riqualificata, ma farlo in modo strutturale e duraturo, non con interventi di facciata.”

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi